– IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 1 Media: 3]
Il nostro voto

Il corsetto dell’imperatrice Recensione. La recensione del film “Il corsetto dell’imperatrice” di Claudio Montatori. Sissi, l’imperatrice d’Austria e Ungheria vissuta nella seconda metà del 1800 è il personaggio a cui si è ispirata la regista austriaca Marie Kreutzer nel realizzare per il grande schermo il suo

Il corsetto dell'imperatrice Recensione Poster

Il corsetto dell’imperatrice Recensione Poster

 “Corsage” (corsetto, questo il titolo orginale), un bel film dalla regia rigorosa, sorretta da ottimi costumi e scenografie, il ruolo della protagonista è affidato alla magnifica Vicky Krieps che per questa interpretazione si è guadagnata il premio come migliore interprete nella sezione “Un Certain Regard” all’ultimo festival di Cannes. Siamo a Vienna, capitale dell’impero, Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, Sissi, compie quarant’anni, deve prepararsi per i festeggiamenti e la sua ancella le stringe il corsetto intorno a quella che per ironia della sorte viene chiamata “vita”. Simbolicamente i lacci e le stecche di quel bustino imprigionano non solo il suo corpo ma tutta la sua esistenza. Sissi è ancora bella, è sempre stata bella, deve continuare a essere bella, perché questo è il suo ruolo, questo vuole suo marito, l’Imperatore Francesco Giuseppe, lo vuole la corte e lo vuole anche il popolo, dunque il corsetto serve a disegnare un corpo dalle linee armoniose perché lei deve apparire come icona dell’impero, perfetta come si addice alla moglie di Cesare. Ma Sissi non è felice non è nemmeno serena, è una donna intelligente e colta, la sua inquietudine aumenta ed è sempre più manifesta, vorrebbe non essere solo un’immagine ma avere una funzione attiva nella gestione dell’impero ma questa sua aspirazione viene fermamente repressa. Il marito la tradisce, lei lo sa e non se ne dispiace, anzi, gli trova un’amante, poi viaggia, incontra parenti e vecchi amori, torna a Vienna e riparte, poi farà la sua scelta. Il film si inserisce nel genere biopic ma va oltre, è più un apologo sulle costrizioni non solo fisiche imposte alle donne, di quell’epoca certo, ma anche al di là di quella, come suggerisce la colonna sonora con la scelta delle canzoni cantate dalla francese Camille che ci avvicinano al nostro tempo, come l’interpretazione di As Tears Go By dei Rolling Stones. Se si vuole, una parabola contro tutte le costrizioni dovute all’ambiente e alle condizioni sociali, si veda la figura dell’imperatore Francesco Giuseppe (interpretato da Folrian Teichtmeiste), che si applica una barba posticcia perché la sua immagine appaia più imponente agli occhi dei sudditi. Quasi due ore di buon cinema da godere al buio di una confortevole sala cinematografica. (La recensione del film “Il corsetto dell’imperatrice” è di Claudio Montatori)

Una scena del film “Il corsetto dell’imperatrice” di Marie Kreutzer – Recensione

LA SCHEDA DEL FILM “IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE” (Corsage)

Regista: Marie Kreutzer – Cast: Vicky Krieps, Colin Morgan, Finnegan Oldfield, Tamás Lengyel, Aaron Friesz, Jeanne Werner, Alma Hasun, Florian Teichtmeister, Raphael von Bargen, Alexander Pschill – Genere: Storico, Drammatico – Anno: 2022 – Paese: Australia, Lussemburgo, Germania, Francia – Scenaggiatura: Marie Kreutzer – Fotografia: Judith Kaufmann – Durata: 1h 53 min – Distribuzione: BIM Distribuzione – Data di uscita: 7 Dicembre 2022 – Il sito ufficiale del film “Il corsetto dell’imperatrice”

Trama: Il corsetto dell’Imperatrice, film diretto da Marie Kreutzer, è incentrato sull’Imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come Principessa Sissi (Vicky Krieps). Nota per la sue bellezza e grande fonte d’ispirazione per la moda del tempo, Sissi sta per compiere 40 anni e, considerata già anziana nella sua epoca, inizia a essere ossessionata da un grande timore, ovvero che l’avanzare dell’età le porti via la bellezza. Decisa a non darsi per vinta, l’Imperatrice tenta di tutto per restare ancora bella e conservare quell’immagine pubblica tanto ammirata. Inizia quindi a dedicare maggior tempo e cure al suo aspetto fisico e spinta dalla brama di mantenere intatta l’idea che ha di lei l’opinione pubblica, decide di portare sempre più stretto il suo corsetto…

IL CORSETTO DELL’IMPERATRICE – TRAILER

Lascia un Commento