– I Segni dei Sogni – Spettacoli, laboratori, mostre d’arte, animazione (News)


Accademia internazionale S. Rita e Municipio Roma X presentano I SEGNI DEI SOGNI Spettacoli, laboratori, mostre d’arte, animazione I Segni dei Sogni è un progetto Artistico Culturale dell’Accademia S. Rita, per la valorizzazione dei luoghi storici del territorio di Acilia Nord e dintorni. Esso si compone di tre programmi aventi titolo: “Li Libbri Antichi” – “A Chorus Time” –

 “Capelvenere d’anno”. L’obiettivo del progetto è dare lustro a luoghi non espressamente visibili ai cittadini del X Municipio attraverso l’arte e la cultura promossi dagli artisti dell’Accademia S. Rita. Di seguito il programma dettagliato.

VENERDI’ 16 DICEMBRE ore 20:00: “CHRISTMAS IS A TIME TO LOVE”: secondo appuntamento del coro Femminile Eos nell’ambito di A Chorus Time per “I Segni dei Sogni. Un’occasione imperdibile per respirare l’atmosfera natalizia trasportati dall’entusiasmo delle ragazze del coro Femminile Eos, dai giovani cantori del coro del liceo Enriques e dal coro di Voci Bianche Primavera. Vi aspettiamo venerdì 16 Dicembre alle ore 20.00 presso la Parrocchia di Santi Cirillo e Metodio, in Via Osteria di Dragoncello 12, Roma. Ingresso gratuito.

MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE ore 9:30: LA PALESTRA DELL’ATTORE – lectio magistralis sulla recitazione teatrale a cura di F. Giannini: arrivare alla recitazione attraverso l’esercizio e l’applicazione. Un percorso di pensieri e lavoro nel quale l’uomo incontra l’artista. Il punto d’arrivo di ogni artista è la poesia che sublima…”recitare è essere veri…per finta”. Laboratorio di recitazione interattivo rivolto ai ragazzi delle scuole superiori. Ingresso gratuito. Il laboratorio è inserito nel programma degli eventi “Li Libri Antichi”. A seguire “SERENATA A TRILUSSA” di e con Fabrizio Giannini. Nel 1948 Romolo Balzani raduna “tutta Roma” e la porta sotto le finestre, a Via M. Adelaide, della casa di un Trilussa ammalato e gli dedica una serenata. Una notte magica dove “la voce di Roma” dedica il suo repertorio al grande poeta e Trilussa la ricorderà commosso come una delle notti più emozionanti della sua vita. Da questo spunto Fabrizio Giannini ne ha tratto una storia avvincente ed entusiasmante.
Interpretando Romolo Balzani ripercorre la lunghissima vita di Trilussa e il suo sterminato repertorio. Ne nasce uno spettacolo fatto di prosa, canzoni, poesie ed aneddoti di 1 ora e 10 minuti mai banale ed elegante.
In scena Fabrizio Giannini accompagnato al pianoforte da Gabriele Barettin. Regia Fabrizio Giannini. Spettacolo rivolto ai ragazzi delle scuole superiori. Ingresso gratuito. Lo spettacolo è inserito nel programma degli eventi “Li Libbri Antichi”
Serenata a Trilussa e Lectio magistralis si terranno entrambi presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Magellano, in Via A. Da Garessio 109, Dragona – Roma.

MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE ORE 20:30: “LI LIBBRI ANTICHI – OMAGGIO A TRILUSSA” di Santa Spena. Trilussa vive a cavallo tra due secoli e riesce a raccontarceli per bene, mettendo nelle sue poesie vizi e virtù dell’uomo. In questa messinscena corale (undici attori in erba) si cerca di fare una carrellata delle sue poesie, dagli inizi, a quelle in cui prende spunto dagli animali, mettendoci dentro dramma e satira, debolezze e fragilità. Una panoramica intervallata da momenti in cui è il poeta stesso a raccontare della sua vita. Diversi sono i linguaggi utilizzati in questo spettacolo: oltre ovviamente la recitazione pura, grazie a cui molte poesie sono messe sotto forma di dialogo, non mancano momenti di movimento scenico e di interpretazione al leggio. Una garbata leggerezza fa da contrappunto ai momenti più drammatici, grazie alle musiche selezionate e alle luci che creano le giuste atmosfere. Al termine, la poetessa Patrizia Formiconi dell’ UNITRE OSTIA ANTICA LITORALE ROMANO, declamerà alcune poesie di cui è anche l’autrice. Vi aspettiamo mercoledì 21 Dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro del Lido in Via delle Sirene 22, Ostia – Roma. Ingresso gratuito

GIOVEDI’ 22 DICEMBRE ORE 20:30: – “IL MOTTO DEL SOCIALISTA” a cura di Beppe Farina e Flavio Lombardi. Alle volte una bugia può risolvere un problema ma non si conoscono mai bene le conseguenze: quindi tieni sempre a mente che…se devi dire una bugia, dilla grossa! Un’avvincente commedia liberamente ispirata a “Se devi dire una bugia dilla grossa”
diretta da Pietro Garinei in cui la bugia si mischia con la verità per regalare al pubblico grandi risate e molto divertimento! Lo spettacolo è inserito nel programma degli eventi “Capelvenered’anno” . Vi aspettiamo giovedì 22 Dicembre alle ore 20.30 presso il Piccolo Teatro San Pio, in Via Paolo Stoppa 10, Malafede – Roma. Ingresso gratuito.

VENERDI’ 30 DICEMBRE dalle 20:00: “CAPELVENERED’ANNO”: arte, risate e divertimento aspettando il Capodanno con l’ultima festa dell’anno! Vi aspettano: mostra d’arte a cura di Beppe Farina, cabaret targato TadàEventi, animazione e infine dj set a cura di ApShow. Vi aspettiamo venerdì 30 Dicembre dalle 20:00 presso la pista di pattinaggio in Via la Corsesca 31, Dragona – Roma. Ingresso gratuito. Si precisa che la manifestazione ha avuto inizio il 4 Dicembre con il concerto di Natale presso la Chiesa di San Francesco ad Acilia. I Segni dei Sogni è un progetto realizzato da Accademia Internazionale S. Rita e finanziato con i fondi del Municipio Roma X.

Per info e prenotazioni: info@accademiasantarita.it www.accademiasantarita.it
pg fb: ilteatrodellasuola
pg instagram: ilteatrodellascuola
canale Youtube: Il Teatro della Scuola

Lascia un Commento