– THE QUIET GIRL film recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 1 Media: 3]
Il nostro voto

The quiet girl Recensione. La recensione del film “The Quiet Girl” di Tommaso Di Pierro. Irlanda, 1981. La giovane Cáit, bambina timida e introversa, a causa della nuova gravidanza della madre viene mandata a passare l’estate dalla cugina di quest’ultima, Eibhlín, e da suo marito Seán,

The Quiet Girl Recensione Poster

The Quiet Girl Recensione Poster

nella loro fattoria in campagna. Durante la sua permanenza, Cáit riscoprirà tutte le gioie familiari che le sono state negate, sentendosi finalmente amata e capita, oltreché apprendere la semplicità della vita agreste trovando finalmente il luogo che le appartiene. Al suo esordio alla regia, Colm Bairéad adatta il romanzo Foster di Claire Keegan, confezionando un’armoniosa vicenda bucolica, con movimenti di macchina volutamente lenti e aggraziati, capaci di immergere appieno nell’ambiente rurale che si respira. La giovane Catherine Clinch, Cáit, è straordinaria nella sua silenziosa interpretazione, fatta più di espressioni che di parole, lasciando che sia il linguaggio del corpo a dirci che cosa prova. I paesaggi rustici e la fotografia pulitissima fanno il resto, restituendoci un luogo meraviglioso e sospeso nel tempo, dove però la malinconia aleggia invisibile. Un esordio semplice, con una storia non particolarmente originale, ma talmente ottimo nella fattura da appagare totalmente gli occhi e i cuori di chi guarda. Primo film irlandese candidato all’Oscar al Miglior film internazionale nel 2023. (La recensione del film “The Quiet Girl” è di Tommaso Di Pierro)

Una scena del film “The Quiet Girl” di Colm Bairéad – Recensione.

LA SCHEDA DEL FILM “THE QUIET GIRL” (An Cailín Ciúin)

Regista: Colm Bairéad – Cast: Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patric, Kate Nic Chonaonaigh, Joan Sheehy, Tara Faughnan, Neans Nic Dhonncha, Eabha Ni Chonaola, Carolyn Bracken – Genere: Drammatico – Anno: 2022 – Paese: Irlanda – Fotografia: Kate McCullough – Sceneggiatura: Colm Bairéad – Durata: 1h 30 min – Distribuzione: Officine UBU – Data di uscita: 16 Febbraio 2023 – Il sito ufficiale del film “The Quiet Girl”

Trama: The Quiet Girl, il film diretto da Colm Bairéad, è ambientato nell’Irlanda rurale del 1981 e racconta la storia di Cáit (Catherine Clinch), una tranquilla bambina di nove anni, che proviene da una famiglia problematica, povera, con molti figli e in attesa di un altro bambino. Data la situazione, i genitori decidono di allontanarla durante l’estate e affidarla a una coppia di lontani parenti, Seán e Eibhlín (Andrew Bennett e Carrie Crowley) Kinsella. Cáit non ha mai incontrato la coppia prima di quel momento, non sa quando e né se mai farà ritorno a casa, perché con sé non ha portato nulla, a parte l’abito…

THE QUIET GIRL – TRAILER

Lascia un Commento