– Harrison Ford sul ringiovanimento digitale in “Indiana Jones 5”: “Fantastico, è la mia faccia a quell’età” (News)


Harrison Ford tornerà per l’ultima volta nei panni di Indiana Jones, 42 anni dopo aver indossato per la prima il Borsalino e la giacca di pelle nel film capostipite della saga “I predatori dell’arca perduta”. “Indiana Jones e la Ruota del Destino” è atteso per l’estate, mentre l’attore sarà pronto a festeggiare 81 anni. Ospite al “Late Show with Stephen Colbert”, Ford ha raccontato il

risultato impressionante del ringiovanimento digitale a cui è stato sottoposto il suo personaggio nella pellicola, realizzato utilizzando l’intelligenza artificiale: “È fantastico”.

L’uso del ringiovanimento digitale

Harrison Ford ha commentato un flashback ambientato nel 1944 che aprirà il film e che abbiamo potuto vedere nel trailer del quinto capitolo della saga dell’iconico archeologo, condiviso a dicembre: “Quella è la mia vera faccia, a quell’età. Hanno questo programma di intelligenza artificiale. Riesce a esaminare ogni centimetro di pellicola posseduto da Lucasfilm, e io ho fatto diversi film per loro. Hanno tutto questo girato, inclusa pellicola che non è stata stampata” e ha spiegato poi: “Lo hanno usato per estrapolare la direzione della luce, le espressioni. Ma quella è la mia vera faccia. Mi mettono dei puntini in faccia, io dico le parole e loro fanno il resto. È fantastico”.

Il flashback

La nuova tecnologia digitale ha giocato quindi un ruolo importante nel riportare indietro nel tempo Harrison Ford eliminando digitalmente 35 anni per mettere in scena il personaggio quando aveva 45 anni. A questo proposito la produttrice e presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy in una recente intervista ha descritto nel dettaglio la scena di apertura, s piegando: “La mia speranza è che, anche se se ne parlerà in termini di tecnologia, tu lo guardi e pensi, ‘Oh mio Dio, hanno appena trovato delle riprese. Questa è stata una cosa che hanno girato 40 anni fa”, E ha aggiunto: “Vi stiamo trascinando in un’avventura, qualcosa che Indy sta cercando, e all’istante avete quella sensazione, ‘Sono in un film di Indiana Jones”.

Il quinto film della saga

Dopo i tanti rinvi subiti, “Indiana Jones e la Ruota del Destino” arriverà nelle sale il 30 giugno. Si tratta del primo dei cinque film a non essere diretto da Steven Spielberg, che ne è comunque produttore: alla regia c’è infatti James Mangold, regista di “Logan” e “Le Mans ’66 – La grande sfida”. Nel cast pluristellato ci sono Phoebe Waller-Bridge, star di “Fleabag”, Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson e Antonio Banderas. Tornerà anche John Williams, che ha lavorato a tutte le colonne sonore del franchise. Jonathan Kasdan (figlio di quel Lawrence Kasdan, autore de “I Predatori dell’Arca Perduta”) ha firmato la sceneggiatura inizialmente delineata da David Koepp (già autore dello script di “Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo”). I primi quattro film di Indiana Jones – “I predatori dell’Arca Perduta” (1981), “Il tempio maledetto” (1984), “L’ultima Crociata” (1989) e “Il regno del Teschio di Cristallo” (2008) – hanno incassato globalmente oltre due miliardi di dollari. (dal tgcom)

Lascia un Commento