– QUANDO | film | recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 2 Media: 2.5]
Il nostro voto

Quando Recensione. La recensione del film “Quando” di Claudio Montatori. “Ci sono ancora i Pooh!” diceva Serena Dandini nel tentativo di consolare il povero signor Antonio, un militante comunista interpretato da Antonello Fassari, risvegliatosi da un coma

Quando Recensione Poster

Quando Recensione Poster

durato vent’anni, disperato perché niente di quello che si ricordava esisteva più, dal Partito Comunista di Berlinguer all’Unione Sovietica. Era uno sketch, parodia della tv del dolore, all’interno dell’indimenticabile programma satirico “Avanzi”, presentato appunto da Serena Dandini, andato in onda nei primi anni novanta del secolo scorso nella Rai di Angelo Guglielmi. Forse si è ispirato a quello sketch Walter Veltroni nell’ideare il protagonista del suo romanzo del 2017 “Quando”, ora adattato per il cinema dallo stesso autore in veste di regista. La vicenda racconta di Giovanni (Neri Marcorè), entrato in coma nell’estate del 1984, il giorno dei funerali di Enrico Berlinguer, a Roma, in piazza San Giovanni, quando l’asta di uno striscione lo colpisce alla testa immergendolo in un coma profondo da cui si risveglia nel 2015. Sono passati trentuno anni ma le differenze tra il mondo che ha lasciato quando aveva diciott’anni e quello i cui si risveglia sono tali che sembrano passati secoli. Non c’è più niente di ciò che conosceva, compresi i valori per i quali era diventato un militante comunista. Il mondo è così diverso, tutto è cambiato, compresi i rapporti umani, e per lui non sarà facile inoltre accettare che la ragazza che amava ora è una donna sposata col suo migliore amico di allora e con tanto di figlia che fa la guida turistica. Il suo risveglio metterà in crisi anche loro. Ad aiutarlo a capire, a superare e adattarsi, è l’affascinante suor Giulia (Valeria Solarino) che lo ha curato durante il suo sonno decennale, le cui attrattive, nonostante la veste monacale, non lasceranno insensibile il redivivo. Veltroni imbastisce una commedia drammatica con l’intento di parlare della storia di questo paese, di come siamo arrivati fin qui, di quello che avremmo dovuto conservare in termini valoriali. C’è forse un eccesso di retorica in alcuni momenti, ma nel complesso il film scorre agevolmente e si ride abbastanza, ci si lascia coinvolgere fino a provare empatia per il protagonista, in fin dei conti Giovanni è uno di noi. Noi che quei trentuno anni li abbiamo vissuti proviamo lo stesso sgomento guardando all’indietro, specialmente ora che non ci sono più neanche i Pooh. (La recensione del film “Quando” è di Claudio Montatori)

Una scena del film “Quando” di Walter Veltroni – Recensione.

LA SCHEDA DEL FILM “QUANDO” (Quando)

Regista: Walter Veltroni – Cast: Neri Marcorè, Valeria Solarino, Fabrizio Ciavoni, Olivia Corsini, Gian Marco Tognazzi, Dharma Mangia Woods, Ninni Bruschetta, Anita Zagaria, Elena Di Cioccio, Carlotta Gamba, Luca Vannuccini, Massimiliano Bruno – Genere: Commedia – Anno: 2023 – Paese: Italia – Fotografia: Davide Manca – Sceneggiatura: Walter Veltroni, Doriana Leondeff, Simone Lenzi – Durata: 1h 45 min – Distribuzione: Vision Distribution – Data di uscita: 30 Marzo 2023 – Il sito ufficiale del film “Quando”

Trama: Quando, film diretto da Walter Veltroni, racconta la storia di un uomo, Giovanni (Neri Marcorè), che nell’estate del 1984, mentre si tenevano i funerali di Berlinguer, finisce in coma. La causa è un incidente con l’asta di una bandiera, che gli è caduta tragicamente in testa. Da quel giorno la vita di Giovanni è stata messa in pausa, ma dopo 31 anni i suoi occhi si aprono e l’uomo si risveglia finalmente dal suo profondo sonno. Per lui è come nascere una seconda volta, risvegliandosi nei panni di un adulto in un mondo che è radicalmente cambiato…

QUANDO – TRAILER

Lascia un Commento