La Casa – Il risveglio del male Recensione. La recensione del film “La Casa – Il risveglio del Male” di Federico Reforgiato. Dopo una breve (ma spaventosa) introduzione, la storia torna indietro di 24 ore e si concentra in un grande e fatiscente condominio della periferia di Los Angeles, dove Ellie – mamma
single di tre figli – riceve la visita della sorella Beth, tecnico palco di una rock band , in cerca di un consiglio dopo aver scoperto una gravidanza indesiderata. A seguito della scoperta di una stanza segreta sotterranea, rivelatasi a causa di un improvviso terremoto, Danny, unico figlio maschio di Ellie, trova un antico libro e dei vecchi vinili che – inaspettatamente – porteranno alla liberazione di un’entità malvagia che prenderà subito possesso di Ellie. Da qui in poi si scateneranno terribili eventi che coinvolgeranno -oltre a Beth e i figli di Ellie – anche i vicini di casa, in un sanguinoso turbinio di orrore. Quinto capitolo della saga, “La Casa – Il Risveglio del Male” non si allaccia a nessuno dei capitoli precedenti, staccandosi così dal franchise originale e ponendosi come reboot, anche se – probabilmente – un paio di “omaggi” a precedenti lavori si trovano nella scelta del libro (Necronomicon) e nella presenza della motosega (tanto cara ad Ash Williams ne “L’Armata delle tenebre”), più un’altra citazione “di classe” che non spoileriamo. La buona notizia è che ci troviamo di fronte ad un bel film horror, capace di far trattenere il fiato in più occasioni grazie ad un ritmo della narrazione incalzante ed una regia sapiente, che riesce a far mantenere una forte presa sullo spettatore. Il regista Lee Cronin, infatti, confeziona un prodotto di qualità, mantenendo gli elementi classici del genere ma non lesinando riprese ed effetti visivi moderni, creando così un bel mix che – di sicuro – nel finale renderà felici anche gli amanti dello splatter. Nel cast spicca la prova di Alyssa Sutherland (Ellie), ma comunque il livello generale resta di discreta fattura, con citazione alla buona prova della giovane Gabrielle Echols (Bridget, la figlia maggiore). Ovviamente sono presenti anche situazioni e dialoghi un pò improbabili, ma quando si guarda un film horror bisognerebbe sorvolare su alcuni aspetti e godersi semplicemente l’azione e l’intrattenimento, e se questo “La Casa – Il Risveglio del Male” è effettivamente un reboot della saga, direi che è partita con il piede giusto. (La recensione del film “La Casa – Il risveglio del Male” è di Federico Reforgiato)
LA SCHEDA DEL FILM “LA CASA – IL RISVEGLIO DEL MALE” (Evil Dead Rise)
Regista: Lee Cronin – Cast: Alyssa Sutherland, Lily Sullivan, Nell Fisher, Morgan Davies, Jayden Daniels, Gabrielle Echols, Billy Reynolds-McCarthy, Tai Wano – Genere: Horror – Anno: 2023 – Paese: Nuova Zelanda, USA, Irlanda – Fotografia: Michele D’Attanasio – Sceneggiatura: Francesca Marciano, Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella – Durata: 2h – Distribuzione: Warner Bros. – Data di uscita: 20 Aprile 2023 – Il sito ufficiale del film “La Casa – Il risveglio del male”
Trama: La Casa – Il risveglio del male, film diretto da Lee Cronin, racconta la storia di due sorelle (Alyssa Sutherland e Lily Sullivan), che sono state a lungo separate. Il loro ricongiungimento è interrotto dalla scoperta di un manufatto, che risveglia alcuni terribili demoni. Queste entità porteranno le due sorelle a una lotta per la sopravvivenza, mentre la riunione di famiglia si trasforma in un incubo…
Lascia un Commento