– LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO | film | recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 3.5]
Il nostro voto

La quattordicesima domenica del tempo ordinario Recensione. La recensione del film “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” di Claudio Montatori. “Alla fine siamo tutti dei falliti”, ci dice in conferenza stampa il regista Bolognese Pupi Avati. Bisogna ammettere che una tale affermazione detta da un regista che vanta una carriera di

La quattordicesima domenica del tempo ordinario Recensione Poster

La quattordicesima domenica del tempo ordinario Recensione

indiscusso successo, un maestro per molti, suona come stonata. In realtà Avati intende riferirsi al divario esistente tra le attese e le realizzazioni, tra ciò che ci si aspettava da sé stessi e i risultati ottenuti, tra la vita sognata e la realtà vissuta. Resta comunque una riflessione molto amara intorno alla quale il regista ha costruito la trama di questo suo film, appunto amaro, pessimista , dove racconta le vicende di Marzio (Lodo Guenzi) Samuele (Nick Russo) e Sandra (Camilla Ciraolo), tre giovani che nella Bologna degli anni 70 del ‘900 intrecciano le loro vite davanti a un chiosco di gelati, un luogo dove i sogni possono realizzarsi. Marzio e Samuele formeranno un duo musicale, I Leggenda, incideranno un’unica canzone dal titolo La Quattordicesima Domenica, sognano di andare a Sanremo e conquistare il mondo con le loro canzoni. Sandra è una splendida ragazza che vorrebbe fare la modella, s’innamorerà di Marzio e, riamata, lo sposerà proprio la quattordicesima domenica del tempo ordinario che, ci spiega il regista, corrisponde alla primavera secondo una scansione del tempo che appartiene alla liturgia sacra. Tutto questo è il passato, immagini che si alternano al tempo presente, molti anni dopo, quando gli stessi personaggi sono interpretati da Gabriele Lavia nei panni di Marzio, l‘unico che continua a sognare il successo musicale mai raggiunto e ripropone “La Quattordicesima Domenica” (musica di Sergio Cammariere e parole di Pupi Avati) in localini poco frequentati. Massimo Lopez è invece Samuele che ha preferito far carriera in banca dove ha avuto un certo successo ma che ha la vita distrutta dalla perdita del figlio. Edwige Fenech naturalmente è Sandra che ritrova Marzio dopo anni di separazione e che non ha più i soldi neanche per pagarsi un affitto. Insomma la vita non ha premiato nessuno dei tre e forse, ci chiediamo, alla fine, tra tutti è proprio Marzio a trarre qualche beneficio continuando a inseguire i suoi sogni contro ogni evidenza, nonostante i ripetuti fallimenti e l’innata capacità di allontanare da se la persone che vorrebbe amare. Un film davvero cupo, pessimista, ma affascinante e coinvolgente, anche grazie alle prestazioni degli attori e, naturalmente, all’ottima regia. (La recensione del film “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” è di Claudio Montatori)

Una scena del film “La quattordicesima domenica del tempo ordinario” di Pupi Avati – Recensione Analisi critica

LA SCHEDA DEL FILM “LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO” (La quattordicesima domenica del tempo ordinario)

Regista: Pupi Avati – Cast: Camilla Ciraolo, Lodo Guenzi, Nick Russo, Edwige Fenech, Gabriele Lavia, Cesare Bocci, Massimo Lopez, Cesare Cremonini, Jacopo Rampini, Fabrizio Buompastore, Sydne Rome, Anna Safroncik, Patrizia Pellegrino, Pilar Abella, Vincenzo Failla – Genere: Drammatico – Anno: 2023 – Paese: Italia – Fotografia: Cesare Bastelli – Sceneggiatura: Pupi Avati – Durata: 1h 38 min – Distribuzione: Vision Distribution – Data di uscita: 4 Maggio 2023 – Il sito ufficiale del film “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”

Trama: La quattordicesima domenica del tempo ordinario, film diretto da Pupi Avati, racconta la storia di Samuele Nascetti e Marzio Barreca (Massimo Lopez e Gabriele Lavia), due quindicenni che nella Bologna degli anni ’70, mentre sono seduti al tavolino di un chiosco di gelati, prendono una decisione: saranno amici per sempre, per tutta la vita. I due sono accomunati dalla passione per la musica e formano un duo, i Leggenda, con il quale iniziano a esibirsi per i vari teatri parrocchiali…

La quattordicesima domenica del tempo ordinario – trailer

Lascia un Commento