Domenica 18 Giugno sarà presentato alla 59° edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro Sognando Venezia di Elisabetta Giannini, cortometraggio con protagonisti Morena Di Leva e suo padre – nella vita e nel corto – Francesco Di Leva.
Il corto è realizzato interamente da una troupe under30, a partire dalla regista Elisabetta Giannini, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia in effetti visivi e selezionata nel programma Becoming Maestre, promosso dall’Accademia David di Donatello e Netflix per sostenere i talenti femminili italiani più promettenti. La sceneggiatura è opera di Mara Fondacaro e Alessandro Logli, anche loro giovani diplomati al CSC, con già alle spalle importanti riconoscimenti.
Sognando Venezia è ambientato nell’hinterland napoletano ed è la storia di un regalo speciale per la protagonista da parte di suo padre: 5 minuti di notorietà sul red carpet del festival di Venezia. Seguiremo la gioia, la preparazione e il rapporto di complice affetto tra padre e figlia. Ma il giorno dell’agognato red carpet, l’auto dei due protagonisti in autostrada prenderà una svolta inaspettata…
Fabrizio e Vittoria, padre e figlia, sono persone comuni, che si possono incontrare tutti i giorni: persone convinte di meritarsi i loro cinque minuti di celebrità.
Nel film ho cercato di non dare risposte ma di lasciare lo spettatore di fronte a delle domande sul mondo che ci circonda. Che equilibrio riusciremo a trovare tra il mondo reale e l’universo virtuale? La realtà soccomberà alla versione più patinata di se stessa?