La XXII° edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival, si svolgerà a Roma dal 16 al 24 novembre 2023 a impazzo zero con oltre 80 opere contemporanee in concorso tra anteprime Europee e Mondiali. In anteprima italiana: 4 Lungometraggi internazionali, 6 lungometraggi italiani, 12 Documentari, 50
Cortometraggi (25 italiani – 25 internazionali), 8 Video animati. In anteprima italiana lungometraggi, opere prime e seconde, e cortometraggi di nuova produzione, sperimentali, d’avanguardia e animazioni.
Tra i film di finzione in concorso: Andrà tutto bene di Alessio Gonnella, Ciure’ di Giampiero Pumo, L’Anima in Pace di Ciro Formisano, L’altra luna di Carlo Chiaramonte (Italia/Bosnia ed Erzegovina). Tales Of Babylon di Pelayo de Lario (UK). White Paradise di Guillaume Renusson (Francia). Kemba di Kelley Kali (USA). Rosie di Gail Maurice (CA).
Dieci i documentari in concorso: Primo – Sempre Grezzo di Guido Maria, Ma·tri·mò·nio di Gaia Siria Meloni. Dinos Dark Room di Corrado Rizza, L’interruttore di Antonio Catanese, Malavita di Paolo Colangeli, Tutto è qui di Silvia Luciani, Light Falls Vertical di Efthymia Zymvragaki (Spagna, Germania, Italia, Olanda). Documerica, Self-Portrait of A Nation on The Brink di Pierre-Francois Didek (France). Timekeeper di Kristina Paustian (Germania, Italia, Russia). Planet B di Pieter Van Ecke (Belgio).
Tra gli eventi del Festival: Il Focus: A Sense of Place il Documentario Antologico formato da Wim Wenders (Germany, France, Iran) con la regia di 6 registi. Un programma creato da Afsun Moshiry in collaborazione con la fondazione Wim Wenders.
La giuria di quest’edizione è composta da professionisti del settore: il regista Alberto Mangiante, gli attori Manuela Mandracchia, Antonio Folletto e Ruben Maria Soriquez; Luca Mezzaroma, Executive Producer di Lotus Production, il musicista Massimo di Rocco, il direttore casting Davide Zurolo; VibaDiba, architetto e Product Manager; Pegah Moshir, Social Media Marketing.
Tra le location oltre al Nuovo Cinema Aquila, che rimane il luogo principale del festival, c’è il Cinema Troisi che ospiterà alcune serate evento; il programma sarà arricchito da alcune masterclass, laboratori e pitch, che si terranno in sala ealla Biblioteca di Roma Mameli e alla Biblioteca di Roma Collina della Pace.
Lascia un Commento