In esclusiva su RaiPlay dal 3 febbraio il film “Il patto del silenzio”, emozionante film di indagine psicologica che segna il debutto alla regia di Laura Wendel. Il lungometraggio – che ha fatto incetta di premi e candidature a festival (nel 2021 al Cannes Film Festival ha ricevuto il Premio Fipresci Miglior film;
nel 2021 al Magritte Awards ha ottenuto 10 nominations e 7 premi; nel 2021 al London Film Festival è stato premiato come Migliore opera prima e nel 2021 all’European Film Award Nomination come Scop) – racconta con delicatezza e con un approccio a tratti crudo, neorealistico, il bullismo e le ansie giovanili “a misura di bambini”, posizionando la macchina da presa sugli occhi dei due piccoli bravissimi protagonisti per guardare il mondo dal loro punto di vista; esprimere così il loro universo di sensazioni.
Al suo ingresso nella scuola elementare Nora, 7 anni, assiste agli atti di bullismo di cui è vittima suo fratello maggiore Abel, anche lui studente nello stesso istituto. All’inizio la bambina è scioccata e cerca di attirare l’attenzione degli insegnanti e del padre, ma Abel vuole tenere tutto segreto per non subire le ritorsioni dei suoi compagni aguzzini e le impone di rimanere in silenzio. Nora vivrà un terribile conflitto interiore, mentre suo fratello troverà come unica via d’uscita dall’isolamento, quella di adottare gli stessi comportamenti dei suoi compagni bulli, rischiando di trasformarsi da vittima in carnefice, fino a un commovente finale.
Il cast del lungometraggio è formato da Maya Vanderbeque che interpreta Nora, Günter Duret nei panni di Abel, Karim Leklou nel ruolo del padre e Laura Verlinden + Madame Agnès.
La regista belga Laura Wandel segue questa piccola ma drammatica, quasi spietata vicenda esistenziale con straordinaria sensibilità e tenerezza. “Il patto del silenzio” è un film da non perdere per insegnanti, genitori e figli.
Lascia un Commento