– GHOSTBUSTERS: MINACCIA GLACIALE | recensione | film


Clicca per votare questo film!
[Voti: 9 Media: 3]
Il nostro voto

Ghostbusters: Minaccia glaciale Recensione. La recensione del film “Ghostbusters: Minaccia glaciale” a cura di Mirko Nottoli. Morto un reboot se ne fa un altro. Se l’esperimento del 2016 di un Ghostbuster tutto nuovo, tutto al femminile, è andato decisamente male, l’idea di tornare alle origini, con personaggi giovani da affiancare a quelli vecchi, riallacciandosi direttamente agli eventi dei due film degli anni ’80, pare offrire prospettive molto migliori. E se Ghostbuster: Legacy, anno 2021, era un film pieno di buone intenzioni ma anche un film complicato, incoerente, in quanto raccordo tra il prima e il dopo, che si poneva l’ingrato quanto necessario compito di coprire e giustificare un trentennio di silenzio spiegando chi fossero gli acchiappafantasmi a spettatori che all’epoca non

Ghostbusters: Minaccia glaciale Recensione Poster

Ghostbusters: Minaccia glaciale Recensione Poster

erano neanche nati e che forse, gli acchiappafantasmi, non avevano mai sentito neppure nominare, ora, assolto quel compito, la strada appare già molto meno dissestata. Quindi, a 40 anni esatti dal primo capitolo, con Ghostbuster – Minaccia glaciale si può finalmente tornare a New York (occhio alla seconda coda del precedente episodio per comprendere come sia stato possibile), si può finalmente tornare nella mitica stazione dei pompieri che chiunque di noi sia stato a New York è andato a vedere dal vivo al n. 14 di North More Street, a Tribeca, si può finalmente ripartire daccapo con una saga, da qui in avanti, ancora tutta da scrivere, potenzialmente infinita. Diretto da Gil Kenan che sostituisce Jason Reitman (che rimane come sceneggiatore e produttore), Ghostbuster – Minaccia glaciale assomiglia infatti più ad un requel, secondo quanto teorizzato da Scream, che ad un vero e proprio sequel o reboot, che ha il merito di ricreare e ritrovare lo spirito, picaresco e fanciullesco, dei primi film, rievocando anche l’artigianalità di quegli effetti speciali e condendo il racconto con una miriade di citazioni e autocitazioni, ma che ne ricalca anche, in maniera pedissequa e scontata, il canovaccio, attraverso una dinamica che sa da un lato fa leva sull’efficacia della nostalgia, dall’altro non può che suonare come una pur sempre comoda scorciatoia (quello che ne ha meno voglia è Bill Murray che tutto sperava nella vita tranne che ad un ritorno degli Acchiappafantasmi, ai quali, pur a malincuore, non può dire di no). La domanda è: come accoglieranno i Ghostbuster le nuove generazioni? Che è come chiedersi: i dodicenni di oggi sono gli stessi dodicenni di 40 anni fa? E’ evidente che Ghostbuster – Minaccia glaciale si rivolga (anche) ai nuovi teenager (i nostalgici li dà per assodati), come dimostrano le strizzate d’occhio ad Harry Potter o, più semplicemente, la presenza nel cast di giovani protagonisti idoli degli adolescenti che cercano di abbassare l’età media dell’audience. Basteranno? Sapranno i teenager cogliere, al di là dei frizzi e i lazzi, sì divertenti ma superficiali, anche gli aspetti più intimi, personali, che i ghostbusters si portano appresso e che sentitamente, pur non facendo venir meno il lato comico, cercano di trasmettere, il loro passato, il loro vissuto, le loro perdite? In una saga che parla in maniera scanzonata di fantasmi e quindi di spiriti sono molti gli spiriti che aleggiano, dentro e fuori lo schermo. Harold Ramis. Ivan Reitman. Noi li percepiamo. I più giovani li percepiscono? (La recensione del film “Ghostbusters: Minaccia glaciale” è a cura di Mirko Nottoli)

Una scena tratta dal film “Ghostbusters: Minaccia glaciale” di Gil Kenan – Recensione / Analisi

LA SCHEDA DEL FILM “GHOSTBUSTERS: MINACCIA GLACIALE” (Ghostbusters: Frozen Empire)

Regista: Gil Kenan – Cast: Mckenna Grace, Carrie Coon, Paul Rudd, Emily Alyn Lind, Finn Wolfhard, Patton Oswalt, Kumail Nanjiani, Celeste O’Connor, Bill Murray, Ernie Hudson, Dan Aykroyd, William Atherton – Genere: Avventura – Anno: 2024 – Paese: USA – Sceneggiatura: Gil Kenan, Jason Reitman – Fotografia: Eric Steelberg – Durata: 1 h 56 min – Distribuzione: Eagle Pictures – Data di uscita: 11 Aprile 2024 – Il sito ufficiale del film “Ghostbusters: Minaccia glaciale” di Gil Kenan

Trama: Ghostbusters: Minaccia Glaciale, il film diretto da Gil Kenan, si svolge in una torrida estate che improvvisamente viene minacciata da una forza malvagia che uccide ghiacciando il sangue nelle vene. In pieno luglio, New York viene attaccata da una tempesta gelida e sventrata da violenti aculei di ghaccio.
Gli unici capaci di salvare il mondo sono gli Acchiappafantasmi. Tutto riparte da dove si era interrotto, l’iconica caserma dei pompieri dove Peter Venkman (Bill Murray), Ray Stantz (Dan Aykroyd), Egon Spengler e Winston Zeddemore (Ernie Hudson) hanno iniziato la loro caccia alle forze oscure quarant’anni prima…

Ghostbusters: Minaccia Glaciale – Dall’11 aprile al cinema – Final Trailer

Lascia un Commento