The Watchers Recensione. La recensione del film “The Watchers” a cura di Matteo Marescalco. Come ampiamente insegnato dal padre, per il suo debutto in un lungometraggio per la sala Ishana Night Shyamalan sceglie una foresta e un misterioso parallelepipedo in grado di proteggere quattro persone da tutto ciò che si annida fuori di notte. Tra i quattro c’è Mina, la protagonista del film, una ragazza dalle velleità artistiche ma dal passato turbolento (non ha un gran rapporto con la sorella gemella, e sua madre è praticamente morta per colpa
sua quando le due erano soltanto delle bambine); le creature minacciose all’esterno del parallelepipedo, invece, sono allergiche alla luce del sole e si muovono soltanto di notte. Nessuno le ha mai viste e leggenda narra che chi le ha viste sia morto a causa della follia scatenata dalla visione. I quattro seguono delle regole ben precise per non innervosire le creature e la superficie del vetro è riflettente; di notte, quindi, le creature possono osservare gli umani, che si esibiscono per loro, ma gli umani vedono soltanto il proprio riflesso e non i mostri che vivono all’esterno.
La foresta, dicevamo, una natura ostile e primordiale, i dispositivi di controllo e sorveglianza, l’isolamento in un contesto lontano dal mondo e i mostri che abitano la nostra psiche sono tutte tematiche ampiamente trattate nel cinema di M. Night Shyamalan, da cui la giovanissima figlia attinge a piene mani. Il risultato è un collage piuttosto confusionario che spazia da Lady in the Water a E venne il giorno, e ancora da Signs fino inevitabilmente a The Village e Bussano alla porta. La prima parte del lungometraggio funziona perché è molto suggestiva, evita di mostrarci le ipotetiche creature maligne, ci isola in un contesto probabilmente ostile, distilla tantissimi dubbi e getta lo spettatore in un contesto di incertezza.
Peccato, però, che poi il film provi a dare risposta a tutti i quesiti lanciati nel corso della prima parte, che mostri le creature in modo fin troppo continuo e ostentato, e che finisca per rimarcare le impronte paterne tra buchi di sceneggiatura e sviluppi drammaturgici a cui diventa davvero difficile credere – complici personaggi non propriamente ben sviluppati e una protagonista capace di cambiare idee molto rapidamente. Alcuni passaggi di sceneggiatura girano a vuoto e, come già vale per il cinema di M. Night Shyamalan, anche per godersi The Watchers è necessario un atto di fede davvero importante.
Peccato che, a differenza del padre, Ishana Night Shyamalan non sia, ancora, una grandissima edificatrice di atmosfere e suspense, capace di costruire cinema soltanto attraverso le immagini portate in scena. Nel finale, il suo film diventa davvero denso, presenta un twist che ribalta parzialmente quanto visto e fornisce una spiegazione al mondo delle creature che ci porta dalle parti del folklore irlandese – mixato in maniera un po’ caotica e raffazzonata. The Watchers racconta l’orrore che alberga dentro e fuori l’animo umano ma, per farlo, indugia in esagerate spiegazioni e perde parte della potenza drammaturgica in un finale che è troppo carico e denso, e disperde la leggerezza misteriosa del primo segmento del film.
Insomma, The Watchers arriva a corto di energie sul finale ma, prima di allora, nel complesso, era stato capace di raccogliere l’eredità del cinema di M. Night Shyamalan e di rielaborarla a modo suo, complice la costruzione di un’atmosfera opprimente e allucinata da affrontare, però, sempre a occhi aperti. (La recensione del film “The Watchers” è a cura di Matteo Marescalco)
LA SCHEDA DEL FILM “THE WATCHERS” (The Watchers)
Regista: Ishana Night Shyamalan – Cast: Dakota Fanning, Georgina Campbell, Olwen Fouéré, Siobhán Hewlett, Alistair Brammer, Adam Ashford, Anthony Morris, Oliver Finnegan, Hannah Howland, Charles Camrose, Kya Brame, Shane O’Regan – Genere: Horror – Anno: 2024 – Paese: USA – Sceneggiatura: Ishana Night Shyamalan – Fotografia: Eli Arenson – Durata: 1 h 42 min – Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia – Data di uscita: 6 Giugno 2024 – Il sito ufficiale del film “The Watchers” di Ishana Night Shyamalan
Trama: The Watchers, film diretto da Ishana Shyamalan, racconta la storia di Mina (Dakota Fanning), una giovane artista che si ritrova bloccata in un’enorme ed estesa foresta dell’Irlanda occidentale, dopo che la sua macchina si rompe proprio al limite del bosco. La foresta sembra non esistere su nessuna mappa e Mina decide di addentrarvisi, ma viene spinta da una donna a entrare in un bunker in cemento. Mina si ritrova intrappolata con tre sconosciuti, Madeline, Ciara e Daniel (Olwen Fouéré, Georgina Campbell e Oliver Finnegan), e scoprirà che nella foresta vivono delle misteriose creature, che emergono dalla terra, li osservano e li perseguitano. Non è possibile uscire fuori dal bunker, perché accadono cose terribili a chiunque venga trovato dai Watchers nella foresta… Ma chi sono? O meglio, cosa sono?
Lascia un Commento