La memoria dell’assassino Recensione. La recensione del film “La memoria dell’assassino” a cura di Claudio Montatori. Settimane e non mesi, né anni, questo il tempo che rimane a Jhon Knox (Michael Keaton) prima che la sua memoria svanisca per sempre. Una sentenza terribile per chiunque, ma se sei un killer professionista devi sistemare parecchie cose, compreso portare a termine l’ultimo incarico, l’ultimo contratto di morte da eseguire insieme al suo collega Thomas Muncie (Ray MacKinnon). Un lavoro facile che però avrà un esto diverso da quello previsto, e ora Knox
dovrà far sparire cadaveri non previsti oltre a sistemare le proprie cose, tipo fare in modo che la sua eredità vada a chi di dovere. Per questo incarica il suo amico e anche datore di lavoro Xavier Crane (Al Pacino).
Come se non bastasse si fa vivo suo figlio, Miles (James Masden), con cui ha pessimi rapporti e non vede da tempo, ma la vera sorpresa è che Miles ha appena ucciso il tizio che ha messo incinta sua figlia sedicenne e chiede aiuto. I giorni passano e le sue defaillances mnemoniche aumentano, e suo figlio è finito in carcere.
Michael Keaton, attore statunitense dalla lunga carriera punteggiata da numerosi premi, apparso in molti film di successo, che ha recitato per registi famosi del calibro di Tim Burton (Batman e Batman – il ritorno) e Alejandro Gonzales Inarritu (Birdman, dove ha vinto il golden globe come miglior attore), firma ora la sua seconda regia, La Memoria dell’Assassino, titolo italiano che richiama un successo di Cronemberg di una quindicina di anni fa, La Promessa dell’Assassino, titolo italiano anche quello, mentre sarebbe stato più giusto mantenere Knox Goes Away, un noir dall’intreccio interessante con qualche difetto di sceneggiatura (Gregory Poirie) ma scorrevole e dignitoso. La prestazione di Al Pacino non aggiunge molto ma è sempre una presenza piacevole. (La recensione del film “La memoria dell’assassino” è a cura di Claudio Montatori)
LA SCHEDA DEL FILM “LA MEMORIA DELL’ASSASSINO” (Knox Goes Away)
Regista: Michael Keaton – Cast: Al Pacino, James Marsden, Michael Keaton, Marcia Gay Harden, Ray McKinnon, John Hoogenakker, Dennis Dugan, Suzy Nakamura, Chad E. Donella, Joanna Kulig, Lela Loren, Jay Paulson – Genere: Thriller – Anno: 2024 – Paese: USA – Sceneggiatura: Gregory Poirier – Fotografia: Marshall Adams – Durata: 1 h 54 min – Distribuzione: Eagle Pictures – Data di uscita: 4 Luglio 2024 – Il sito ufficiale del film “La memoria dell’assassino” di Michael Keaton
Trama: La Memoria dell’Assassino, il film diretto da Michael Keaton, segue la storia di John Knox (Michael Keaton), un sicario professionista che deve abbandonare il suo lavoro a causa di una demenza degenerativa. La malattia, in rapida evoluzione, lo costringe a fare i conti con la vita che ha condotto fino a quel momento e a trovare un modo alternativo per sopravvivere. Ma quando una notte alla sua porta si presenta suo figlio Miles (James Marsden), gravemente ferito e in cerca d’aiuto, le cose cambiano.
Knox non ha mai avuto alcun rapporto…
Lascia un Commento