Twisters Recensione. La recensione del film “Twisters” a cura di Matteo Marescalco. Nel corso della scena madre di Twisters, quella che precede la risoluzione della vicenda e che spinge il personaggio principale al tutto per tutto, un notevole gruppo di persone si rifugia in una sala cinematografica mentre fuori imperversa un tornado di ingenti dimensioni. Il cinema proietta Frankenstein di James Whale, scelta che la dice lunga sull’accostamento tra Natura e
Mostruosità che questo film sceglie di applicare. La Natura viene presentata come un vero e proprio Mostro, capace di distruggere e annientare l’umanità in qualsiasi modo essa voglia. Per il resto, c’è da dire che la tematica ambientalista rimane costantemente in secondo piano e sotto la superficie, dominata piuttosto da una corsa contro il tempo, dai tentativi dei personaggi di salvare la pellaccia e, soprattutto, da una rom-com che rende Glen Powell sempre più come una sorta di moderno divo d’altri tempi.
Facciamo un passo indietro. Il film di cui stiamo parlando è Twisters, una sorta di requel del cult diretto nel 1996 da Jan De Bont, interpretato da Bill Paxton ed Helen Hunt e prodotto da Steven Spielberg. La struttura drammaturgica di questo nuovo disaster movie è, più o meno, la stessa. Il film, però, riesce a essere ancora più dinamitardo da un lato ed elegante e raffinato dall’altro, merito di Lee Isaac Chung, regista che si era già occupato della realizzazione del pluripremiato Minari.
Protagonista del titolo è Kate Cooper (interpretata da Daisy Edgar-Jones), una ragazza che ha cercato di imbrigliare e domare la devastante forza dei tornado grazie a una particolare formula chimica. Le operazioni, però, non sono andate bene e la ragazza ha perso due suoi cari amici. Adesso, Kate lavora come meteorologa a New York. Il passato torna a farsi presente quando un suo amico la contatta per provare a convincerla a tornare in campo. L’incontro con Tyler Owens, infine, la spinge verso un nuovo cambiamento.
Warner Bros, Universal Pictures e Amblin hanno prodotto questo titolo che fa sfoggio del meglio degli effetti digitali in circolazione per raggiungere vette precluse al progetto del 1996.
Ciò che si ottiene è un gigantesco effetto wow, che un qualsiasi spettatore memore della Spielberg face non può non notare. I personaggi si meravigliano di fronte alla forza dei tornado, vanno a caccia del filmato del secolo e provano a cavalcarli, come fossero gigantesche onde.
Noi con loro ci meravigliamo, restiamo a bocca aperta e inseguiamo una narrazione bigger than life. Per un blockbuster estivo senza troppe pretese, questo basta e avanza. (La recensione del film “Twisters” è a cura di Matteo Marescalco)
LA SCHEDA DEL FILM “TWISTERS” (Twisters)
Regista: Lee Isaac Chung – Cast: Daisy Edgar-Jones, Glen Powell, Anthony Ramos, Katy O’Brian, Maura Tierney, Kiernan Shipka, David Corenswet, Daryl McCormack, Sasha Lane, Brandon Perea, Nik Dodani, Tunde Adebimpe, David Born – Genere: Azione – Anno: 2024 – Paese: USA – Sceneggiatura: Michael Crichton, Mark L. Smith – Fotografia: Daniel Mindel – Durata: 2 h 2 min – Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia – Data di uscita: 17 Luglio 2024 – Il sito ufficiale del film “Twisters” di Lee Isaac Chung
Trama: Twisters, film diretto da Lee Isaac Chung, è un incentrato su un’ex cacciatrice di uragani, Kate Cooper (Daisy Edgar-Jones), rimasta profondamente segnata da un terribile tornado, nel quale si è imbattuta durante gli anni del college. Adesso Kate si dedica allo studio dei percorsi compiuti dagli uragani nella tranquillità del suo studio di New York. Quando il suo amico la spinge a tornare sul campo per testare un sistema sperimentale di allerta meteorologica, che tracci gli uragani, Kate si ritroverà ancora una volta a rischiare la sua stessa vita…
Lascia un Commento