Indagine su una storia d’amore Recensione. La recensione del film “Indagine su una storia d’amore” a cura di Tommaso Di Pierro. Paolo e Lucia sono una scapestrata coppia di attori che, tra alti e bassi, è fidanzata da 8 anni. Quando Lucia convince Paolo a partecipare a un programma televisivo in cui le coppie rivelano la propria storia d’amore, la situazione tra i due si farà sempre più tesa, riportando a galla il tradimento passato di lui e le loro difficoltà come coppia, nella vita come nel lavoro.
Il nuovo film di Gianluca Maria Tavarelli, da sempre cantore delle storie d’amore, è una commedia riflessiva sulle relazioni odierne ai tempi dei reality show sentimentali, Temptation Island insegna, e dei social network, dall’umorismo tenue e di impronta realistica. Film sociologico e sicuramente attuale, non è certo il film che salva il cinema italiano, pochi film sentimentali oggi lo fanno, dato che non ha né la forza né gli standard elevati di un film europeo, Undine (2020) ne è invece un grande esempio, pervaso com’è da un tono provinciale. Male però non fa e sicuramente ci dice qualcosa sul nostro paese, sulle difficoltà degli ultra trentenni e sul loro bisogno di emergere e di sentirsi realizzati, in amore così come in ogni altro aspetto della loro vita. (La recensione del film “Indagine su una storia d’amore” è a cura di Tommaso Di Pierro)
LA SCHEDA DEL FILM “INDAGINE SU UNA STORIA D’AMORE” (Indagine su una storia d’amore)
Regista: Gianluca Maria Tavarelli – Cast: Alessio Vassallo, Barbara Giordano, Antonio Pandolfo, Costanza Tortoli, Silvia Gallerano, Elisabetta Rocchetti, Claudia Potenza – Genere: Sentimentale – Anno: 2023 – Paese: Italia – Sceneggiatura: Gianluca Maria Tavarelli – Fotografia: Federico Annichiarico – Durata: 1 h 40 min – Distribuzione: Adler Entertainment – Data di uscita: 18 Luglio 2024 – Il sito ufficiale del film “Indagine su una storia d’amore” di Gianluca Maria Tavarelli
Trama: Indagine su una storia d’amore, il film diretto da Gianluca Maria Tavarelli, racconta la storia di due giovani attori, Paolo e Lucia (Alessio Vassallo e Barbara Giordano), una coppia che sta insieme da sempre. Sono cresciuti negli stessi posti, sono stati compagni di scuola e poi di vita. Hanno anche iniziato le loro carriere insieme, ma ora sono stanchi. Disillusi dai traguardi che non hanno raggiunto e dal calo del desiderio, Paolo e Lucia si sentono schiacciati in una morsa di monotonia e soffocati dalla sovraesposizione mediatica…
Lascia un Commento