Joker: Folie a deux Recensione. La recensione del film “Joker: Folie a deux” a cura di Mirko Nottoli. La prima parte è un prison movie, la seconda un film giudiziario, entrambe abbastanza convenzionali, entrambe condite da pezzi cantati e numeri da musical che non fanno che ribadire un concetto già acquisito al secondo stacchetto. Non siamo tra coloro che hanno osannato il primo Joker (Leono d’Oro, ricordiamolo, al Festival edi Venezia), pretestuoso, eccessivo, ostentatamente impegnato. Joker: folie a duex, pur forte della presenza di Lady Gaga in quelli che dovrebbero essere i panni di Harley Quinn, a rafforzare il
“deux” del titolo, ci pare abbia ancor meno da dire, di certo non materiale a sufficienza per giustificare le due ore e venti di durata effettiva. Un film senza un vero e proprio sviluppo, che non decolla e che non giunge mai ad una vera svolta narrativa, in cui i due protagonisti, pur contorcendosi, sbraitando e ghignando, restano inchiodati alle loro posizioni di partenza senza subire nessun tipo di evoluzione, di crescita, di cambiamento.
Forse è colpa nostra, forse ci è sfuggito fin dal principio il disegno generale e non siamo riusciti a capire il progetto “Joker”, forse non sono riusciti a farcelo capire. Perchè Joker? Perchè farne un simbolo degli oppressi? Cosa c’entra con il Joker di Batman? Todd Phillips ha dichiarato che Arthur Fleck non è una mente criminale. E quindi? Cosa dovremmo trovare in lui? Che cosa ci dovrebbe appassionare? Arthur Fleck è uno sventurato, uno a cui la vita ha riservato solo soprusi, è una vittima e un disadattato che non è mai padrone delle proprie azioni nè è mai consapevole fino in fondo di quello che fa e delle conseguenze di ciò che gli accade.
Dovremmo quindi indignarci per la semplice ingiustizia? Basta questo a farne il paladino grazie al quale il popolo si ribella e noi insieme ad esso? O è, viceversa, una critica verso i facili miti e i facili entusiasmi a cui il popolo sovente si abbandona, in una specie di delirio collettivo che si autoalimenta? In entrambi i casi, comunque, le motivazioni appaiono deboli, risibili, più dette che dimostrate, anche perchè il popolo non c’è, è fuori campo, non sappiamo cosa prova nè cosa cerca.
Di Joker: folie a deux rimane, di sicuro, l’intrepretazione dei due protagonisti, soprattutto, di nuovo, quella di Joaquin Phoenix capace di personificare un ritratto della follia che raramente abbiamo visto così reale e veritiero, in grado di trasformarsi anche fisicamente e senza bisogno di trucchi, un attimo prima è brutto e deforme e un attimo dopo è elegante e impeccabile che canta e balla su di un palco, in un sonno della ragione che fa della realtà e della fantasia, del pianto e del riso, concetti indistinguibili. Lady Gaga lo asseconda con il talento e il carisma che ben conosciamo.
Dietro alla macchina da presa troviamo ancora Todd Phillips al quale, se ci è permesso, vorremmo consigliare di considerare tutta la parentesi Joker come un grosso, soddisfacente equivoco e di tornare, quanto prima, alla commedia. (La recensione del film “Joker: Folie a deux” è a cura di Mirko Nottoli)
LA SCHEDA DEL FILM “JOKER: FOLIE A DEUX” (Joker: Folie a deux)
Regista: Todd Phillips – Cast: Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Zazie Beetz, Catherine Keener, Ken Leung, Steve Coogan, Jacob Lofland, Gattlin Griffith, Bill Smitrovich, Leigh Gill, George Carroll, Tim Dillon, Harry Lawtey – Genere: Drammatico – Anno: 2024 – Paese: USA – Sceneggiatura: Todd Phillips, Scott Silver – Fotografia: Lawrence Sher – Durata: 2 h 18 min – Distribuzione: Warner Bros. Pictures – Data di uscita: 2 Ottobre 2024 – Il sito ufficiale del film “Joker: Folie a deux” di Todd Phillips
Trama: Joker: Folie à Deux, film diretto da Todd Phillips, segue Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), noto come Joker, il serial killer che ha terrorizzato Gotham City, recluso nell’ospedale psichiatrico di Arkham in seguito al suo arresto. Lì conosce Harley Quinn (Lady Gaga), un incontro che cambia la sua vita. I due si riconoscono e si comprendono alla perfezione, Arthur trova in Harley la persona che ha sempre sperato di incontrare. Tra i due nasce una sintonia straordinaria e quando vengono rilasciati al termine della detenzione, ormai inseparabili, sono pronti a intraprendere una nuova tragica e folle avventura…
Lascia un Commento