– WICKED, la recensione del film di Jon M. Chu


Clicca per votare questo film!
[Voti: 0 Media: 0]
Il nostro voto

La recensione del film “Wicked” a cura di Federico Reforgiato. Ricordate “Il Mago di Oz”? Bene, sappiate che “Wicked” parte esattamente dalla fine di quella storia, in quanto ci troviamo di fronte all’adattamento cinematografico dell’omonimo musical del 2003. Troviamo infatti la città di Smeraldo in festa per la morte della Strega dell’Ovest ad opera di Dorothy, che vedremo allontanarsi di spalle con i suoi fedeli amici uomo di latta, leone e spaventapasseri. Accolta trionfalmente fa il suo ingresso Glinda (interpretata dalla

Wicked | Poster

Wicked | Poster

pop star Ariana Grande), la Buona Strega del Sud che – incalzata da una domanda di una mastichina (cittadina) – racconta dell’amicizia che una volta aveva con Elphaba (la bravissima Cynthia Erivo) – dando così il via a questo sequel musicale incentrato sulle due amiche/nemiche tra balletti, canti e scaramucce. In perfetta linea con i tempi attuali, Wicked affronta temi come razzismo, sorellanza, discriminazione, body shaming e – ovviamente – l’amore in più sfaccettature.

Canzoni gradevoli che si lasciano ascoltare, coreografie nel complesso  di buon livello e ottimo cast (dove troviamo anche Michelle Yeoh e Jeff Goldbum), con la protagonista Cynthia Erivo davvero superba che, in più occasioni, ricorda molto la giovane Whoopi Goldberg.

Quindi? Promosso a pieni voti come la celeberrima versione di Broadway? Ni, perché nella versione cinematografica “Wicked” pecca in alcuni punti:  1) Si tratta della prima parte del Musical (la seconda uscirà tra un anno) e – per questo – la durata di 2 ore e 40 appare decisamente eccessiva, se non si è patiti del genere verso metà proiezione si inizia a sbadigliare anche se  – fortunatamente –  il film si riaccende nei 40 minuti finali,  2) Sì, canzoni e coreografie risultano gradevoli, ma nessuno dei brani ha quel tipo di impatto da restare poi impresso in mente (come invece accade in “The Greatest Showman”),  3) Visto in una sala “standard” la fotografia, per quanto colorata e “pirotecnica”, in molte fasi sembra avere una patina che scurisce un po’ tutte le ambientazioni.

Consigliatissimo agli amanti dei Musical e consigliato alle famiglie (con bimbi dai 7-8 anni in su magari) come buon intrattenimento, chi non gradisce il genere forse è meglio che valuti altro.  (La recensione del film “Wicked” è a cura di Federico Reforgiato)

Una scena del film Wicked di Jon M. Chu | Recensione / Analisi

LA SCHEDA DEL FILM “WICKED” (Wicked)

Regista: Jon M. Chu – Cast: Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum, Michelle Yeoh, Jonathan Bailey, Keala Settle, Bowen Yang, Bronwyn James, Ethan Slater, Colin Michael Carmichael, Marissa Bode, Aaron Teoh Guan Ti – Genere: Musical – Anno: 2024 – Paese: USA – Scenaggiatura: Winnie Holzman, Stephen Schwartz – Fotografia: Alice Brooks – Durata: 2 h 41 min – Distribuzione: Universal Pictures – Data di uscita: 21 Novembre 2024 – Il sito ufficiale del film “Wicked” di Jon M. Chu

Trama: Wicked, film diretto da Jon M. Chu, si svolge nel Regno di Oz, anni prima dell’arrivo di Dorothy Gale. Elphaba (Cynthia Erivo) e Glinda (Ariana Grande), sono due giovani aspiranti streghe appena entrate nella prestigiosa università di stregoneria. Elphaba ha la carnagione verde e Glinda è bionda e angelica. Destinate a diventare rispettivamente, la Strega Cattiva dell’Ovest e la Strega Buona del Sud, le due giovani studentesse diventano grandi amiche. La loro è un’amicizia ostacolata dagli schemi corrotti del Regno, ma nonostante qualche screzio, Elphaba e Glinda rimangono unite. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz (Jeff Goldblum), porta con sé la sua migliore amica. È l’inizio di una straordinaria avventura che svela i retroscena che sono all’origine del celebre racconto del viaggio di Dorothy verso la Città di Smeraldo…

WICKED – Trailer Ufficiale (Universal Pictures) – HD

Lascia un Commento