Morto Jim Abrahams, inventò “L’aereo più pazzo del mondo” e “Una pallottola spuntata” (News)


È morto Jim Abrahams, sceneggiatore e regista statunitense che con i fratelli Jerry e David Zucker ha dato una svolta al genere della commedia demenziale con opere stravaganti e travolgenti come “L’aereo più pazzo del mondo” e “Una pallottola spuntata”. Aveva 80 anni ed è mancato per cause naturali nella sua casa di Santa Monica, in California. L’annuncio è stato dato dal figlio Joseph all’Hollywood Reporter.

Il trio Zucker-Abrahams-Zucker

Nato il 10 maggio 1944 come James S. Abrahams a Shorewood, la prima parte della sua carriera è stata caratterizzata dalla collaborazione con i fratelli Zucker, formando il gruppo Zucker-Abrahams-Zucker di sceneggiatori e registi. Tra i principali lavori del trio hanno avuto particolare successo “Ridere per ridere” (1977), diretto da John Landis, “L’aereo più pazzo del mondo” (1980), “Top Secret!” (1984), con Val Kilmer, e “Per favore, ammazzatemi mia moglie” (1986), con Bette Midler e Danny DeVito. Grazie alle sue gag e a una comicità nonsense “L’aereo più pazzo del mondo” diventò un classico della commedia e diede anche inizio alla collaborazione dei tre con Leslie Nielsen. L’attore fu scelto come protagonista della loro serie tv “Quelli della pallottola spuntata” da cui trassero “Una pallottola spuntata”, diretto da David Zucker, poi “Una pallottola spuntata 2 ½ – L’odore della paura” e “Una pallottola spuntata 33 ⅓ – L’insulto finale”.

Il trio Zucker-Abrahams-Zucker, conosciuto anche con l’acronimo ZAZ, vinse un premio Bafta per la sceneggiatura del primo di questi film, e ciò permise ad Abrahams di raccogliere i fondi per dirigere il suo primo filo in solitaria: “Affari d’oro” (1988), pellicola comico-demenziale con Bette Midler e Lily Tomlin. Intanto quel film segnò la fine della collaborazione di Abrahams con i fratelli Zucker, per motivi creativi e anche per questioni finanziarie.

Il successo di “Hot Shots!”

“Dopo il satirico “Roxy – Il ritorno di una stella” (1990),  con Winona Ryder e Jeff Daniels, film sull’arroganza delle rockstar e sulle smanie delle giovani generazioni, il successo torna ancora con “Hot Shots!” (1991), parodia di “Top Gun” e “Rambo” con Charlie Sheen e in cui recita anche Valeria Golino. De 1993 è il sequel “Hot Shots! 2”, in cui l’eroico pilota del film precedente viene richiamato alle armi per liberare gli ostaggi americani dal dittatore Saddam Hussein. Dopo esperienze come produttore, Abrahams è tornato dietro la macchina da presa nel 1997 con “First do no harm”, che non è arrivato nelle sale italiane, e nel 1999 con “Mafia!”‘, in cui ironizza sul cinema mafioso di Francis Ford Coppola e Martin Scorsese. Per dirla con Journey Gunderson, direttrice del National Comedy Center, “Abrahams
ridefinì i parametri dell’umorismo e trasformò la satira in una forma d’arte, ispirando generazioni di comici e registi”. (dal tgcom24)

Lascia un Commento