La recensione del film “La banda di Don Chisciotte – Missione mulini a vento” a cura di Tommaso Di Pierro. Alfonso Chisciotte, diretto discendente di Don Chisciotte della Mancia, è un giovane ragazzino di 11 anni pieno di immaginazione e gran combina guai. Quando il suo paese nella Mancia viene sconvolto da un numero impressionante di temporali che costringono la popolazione a trasferirsi, Alfonso, insieme ai suoi amici Sancio e Victoria, escogita un piano per contrastare i piani del signor Carrasco, che mira a distruggere la cittadina e far trasferire l’intera popolazione a Carrascoland, città di sua invenzione.
Primo film di animazione del regista argentino Gonzalo Gutiérrez, La banda di Don Chisciotte – Missione mulini a vento è un film d’avventura di buon intrattenimento che costruisce bene i suoi personaggi, ma la cui trama risulta fin troppo bambinesca e destinata ad un target troppo specifico per poter essere apprezzato anche solo da un adolescente.
Se di sicuro il film intenerisce e trasmette messaggi importanti, come la bellezza dell’immaginazione, l’essere accettati per ciò che si è e l’intenso valore dell’amicizia tra ragazzi, il risultato finale è comunque troppo settato. Rimane comunque un film di formazione godibile e rigorosamente rivolto agli under 10, che lascia spazi aperti per un eventuale seguito e che invita a non frenare i propri limiti, ma ad abbracciare la propria natura in toto, insegnando anche a diventare grandi. (La recensione del film “La banda di Don Chisciotte – Missione mulini a vento” è a cura di Tommaso Di Pierro)
LA SCHEDA DEL FILM “LA BANDA DI DON CHISCIOTTE – MISSIONE MULINI A VENTO” (Giants of la Mancha)
Regista: Gonzalo Gutierrez – Cast: Karol Sevilla, Carla Peterson, Facundo Reyes, Cassie Glow, Micke Moreno, Matthew Moreno, Demián Velazco – Genere: Animazione – Anno: 2024 – Paese: Argentina, Germania – Scenaggiatura: Gonzalo Gutierrez, Carlos Kotkin, Pablo Biondi – Fotografia: Matías Nicolás – Durata: 1 h 28 min – Distribuzione: Adler Entertainment – Data di uscita: 14 Novembre 2024 – Il sito ufficiale del film “La banda di Don Chisciotte – Missione mulini a vento” di Gonzalo Gutierrez
Trama: La Banda di Don Chisciotte – Missione Mulini a Vento, il film d’animazione diretto da Gonzalo Gutierrez, vede protagonista l’undicenne Alfonso (Micke Moreno) che vive in una piccola città nella Mancia con i suoi amici immaginari, tre conigli musicisti. Quando un’oscura nube che ha l’aspetto di una misteriosa tempesta, si addensa sul villaggio, Alfonso e i suoi amici a cui si uniscono anche Pancho e Victoria (Matthew Moreno e Cassie Glow), decidono di scoprire cosa stia succedendo. Dietro alla nube c’è un perfido costruttore che sta distruggendo tutto per creare una nuova città ultra moderna. Decisi a salvare le loro case, Alfonso e i suoi amici superano le paure e si lanciano in una straordinaria avventura…
Lascia un Commento