UN MATRIMONIO DI TROPPO, la recensione del film di Nicholas Stoller


Clicca per votare questo film!
[Voti: 1 Media: 1]
Il nostro voto

La recensione del film “Un matrimonio di troppo” a cura di Simona Grisolia. Disponibile su Amazon prime la commedia romantica con Will Ferrell e Reese Witherspoon: Un matrimonio di troppo. Nicholas Stoller, dopo il successo di Bros, scrive e dirige questa nuova commedia in cui racconta l’incontro/scontro tra i due Margot (Reese Witherspoon) e Jim (Will Ferrell). I due sono gli organizzatori dei matrimoni delle persone alle quali tengono di più al mondo.

Un matrimonio di troppo | Recensione | Poster

Un matrimonio di troppo | Recensione | Poster

Si tratta della sorella di Margot e dell’unica figlia di Jim. Tutto è pronto da un anno ma quando scoprono che la location e il giorno sono gli stessi, nonostante il tentativo di condividere pacificamente la location, gli eventi prendono una piega inaspettata che condurrà i due a farsi, letteralmente la guerra.

Incentrato su una dinamica di incontro-scontro, solitudine e moltitudine, Un matrimonio di troppo è una commedia romantica che ha tanti elementi per decollare ma non riesce completamente. L’idea centrale, ovvero la location condivisa, sebbene sia stata già vista in altre pellicole, sarebbe anche carina; ci sono alcune situazioni comiche che suscitano il sorriso ma a non convincere è, purtroppo, la coppia Ferrel-Witherspoon. 

Margot è una single incallita ostinata nell’odiare madre e famiglia, fatta eccezione per la sorella futura sposa. L’arrivo di Jim nella sua vita porta sia confusione che l’occasione per leggere dentro di sé e capire quanto, in realtà, siano importanti i suoi famigliari. Jim, vedovo e solo, vive in funzione di sua figlia Jenni. Determinato alla felicità di quest’ultima, trova in Margot qualcuna che riaccende il desiderio di vivere e, perché no, innamorarsi.

Sebbene in Un matrimonio di troppo i protagonisti siano ben delineati, purtroppo gli attori non riescono a regalare al pubblico una chimica che consenta alla commedia romantica di spiccare. Will Ferrell è praticamente nel suo mondo ma c’è qualcosa che manca nel creare sinergia con la Witherspoon. L’attrice, che è ben calata nella parte, forse accanto ad un altro attore sarebbe riuscita a dare coinvolgimento emotivo che il genere del film richiede, ma ciò non avviene.

Con loro si ride, ma non di gusto, e la loro dinamica romantica non è per niente interessante.
Un matrimonio di troppo è quindi una commedia romantica riuscita a metà, forse solo per i personaggi di supporto che in qualche modo salvano il film dalla totale piattezza. (La recensione del film “Un matrimonio di troppo” è a cura di Simona Grisolia)

Il Film “Un matrimonio di troppo” di Nicholas Stoller è disponibile in Streaming suLogo Prime Video

Una scena del film “Un matrimonio di troppo di Nicholas Stoller | Recensione di Simona Grisolia

LA SCHEDA DEL FILM “UN MATRIMONIO DI TROPPO” (t.o. You’re Cordially Invited)

Regista: Nicholas Stoller – Cast: Will Ferrell, Reese Witherspoon, Geraldine Viswanathan, Meredith Hagner, Jimmy Tatro, Stony Blyden, Leanne Morgan, Rory Scovel, Keyla Monterroso Mejia, Ramona Young, Jack McBrayer, Fortune Feimster, Celia Weston – Genere: Commedia – Anno: 2025 – Paese: USA – Sceneggiatura: Nicholas Stoller – Fotografia: John Guleserian – Durata: 1 h 49 min – Distribuzione: Amazon Prime Video – Data di uscita: 31 Gennaio 2025 – Il sito ufficiale del film “Un matrimonio di troppo” di Nicholas Stoller

Trama: Un Matrimonio di Troppo, film diretto da Nicholas Stoller, vede due matrimoni prenotati per errore nello stesso giorno e nella stessa location. Lei (Reese Witherspoon) sta organizzando il matrimonio perfetto per sua sorella. Lui (Will Ferrell) è il padre di un’altra futura sposa. Quando scoprono di aver prenotato lo stesso posto all’estero per lo stesso giorno, le due famiglie sono costrette a condividere tutto: dalla cerimonia ai disastri...

Un matrimonio di troppo | Trailer Ufficiale | Prime Video

Lascia un Commento