– ARANCIA MECCANICA di Stanley Kubrick | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 9 Media: 5]

“Arancia Meccanica” Recensione. A Londra, in un prossimo futuro, vive Alex (McDowell), un teppista innamorato della musica di Beethoven (che lui chiama amichevolmente Ludovicovan) e dei serpenti. Comanda una piccola banda con la quale scorrazza per le strade picchiando la

Arancia Meccanica Recensione Locandina

Arancia Meccanica Recensione Locandina

gente, violentando le donne e ingaggiando battaglie con le bande rivali. Una sera, penetrato in una casa privata, uccide una signora. I suoi amici lo lasciano ed Alex viene arrestato dalla polizia. Al posto della prigione sceglie di essere sottoposto ad un ondizionamento psicologico, una specie di riprogrammazione mentale che inibisce ogni pulsione di violenza. Tornato in libertà ed incapace di reagire, è in balìa delle aggressioni degli altri. Prima delle elezioni politiche il partito all’opposizione fa forza sul “caso Alex” per condannare quei metodi di cura. Il ragazzo viene sottoposto ad una controcura e riprenderà a violentare ed ad uccidere, ma questa volta protetto dalle autorità…

Idea Centrale

La libertà di scelta all’interno di un sistema politico strutturato in leggi ed abitudini. Fino a che punto il potere politico può condizionare la libertà individuale in nome della sicurezza collettiva? Fino a che punto un individuo può trasgredire alle regole? Sarà il problema del futuro: gli istinti antisociali in esseri ancora “primitivi”.

Recensione

Le scene di violenza, di una crudezza estrema, sono sempre necessarie, mai gratuite o fine a se stesse e sono commentate, nel sottofondo, dalle arie di Rossini e di Beethoven. L’estrema violenza delle azioni e la descrizione del personaggio come “eroe” negativo, attirarono sul film critiche di “fascismo latente”.

Note e Curiosità

II più controverso film degli anni 70 è ambientato in un futuro imprecisato, ma la critica dell’epoca riconobbe in esso una feroce requisitoria contro la società contemporanea. (La Recensione del film “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

Il film “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick è disponibile in Streaming su

Arancia Meccanica Recensione
Una scena del film “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick – recensione

LA SCHEDA DI “ARANCIA MECCANICA” (A clockwork orange)

Regista: Stanley Kubrick – Cast: Malcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive, Adrienne Corri, Carl Duering, Paul Farrell, Clive Francis, Michael Gover, Miriam Karlin, James Marcus, Aubrey Morris, Godfrey Quigley, Sheila Raynor, Madge Ryan, John Savident, Anthony Sharp, Philip Stone – Fotografia: John Alcott – Sceneggiatura: Stanley Kubrick – Musica: Wendy Carlos, Rachel Elkind – Genere: Drammatico – Anno: 1971 – Paese: USA – Durata: 2h 17 min. – Distribuzione: Warner Bros. – Data di uscita: 7 settembre 1972 (Italia)

ARANCIA MECCANICA – TRAILER

Lascia un Commento