– Monica Vitti, la biografia in libreria dall’8 marzo – News!


Il 2 febbraio di quest’anno moriva a Roma una delle attrici più amate, dotate di fascino e particolari qualità istrioniche del cinema italiano. Per celebrarla e scoprire la sua vita artistica, la casa editrice Edizioni Sabinae, il giorno della Festa della donna (8 marzo), propone la biografia artistica di Monica Vitti scritta

dal tocco femminile e psicologico di Chiara Ricci. La vita, la storia, i personaggi, i volti delle tante donne cui Monica Vitti ha dato vita al cinema, al teatro, in televisione offrendo loro la sua inconfondibile voce e la sua forza interpretativa. Il racconto di una donna e di un’attrice indimenticabile che ha fatto della sua ironia, dell’arte del saper ridere e delle sue insicurezze i suoi punti di forza. Semplicemente, Monica Vitti.

“Monica Vitti ha un posto di primissimo piano nella galleria delle protagoniste del cinema italiano. Ha faticato nello scegliere copioni, nel contribuire a modificarli, nella quasi ossessiva ricerca dei dettagli che la facciano apparire sullo schermo non meccanica interprete di una idea altrui, ma un vero personaggio, nel quale calarsi anima e corpo, fin nei minimi dettagli. Ha girato decine e decine di film, non si è sottratta alla televisione, è tornata a recitare in teatro in commedie di grande impegno e di grande successo. Ha lavorato anche con Buñuel e avrebbe potuto lavorare anche in America se non avesse avuto paura di volare. Il suo posto è forse definitivamente quello di attrice comica, di grande attrice comica, alla pari con i cosiddetti colonnelli del cinema italiano, quelli che hanno fatto botteghino, che sono stati i protagonisti della straordinaria stagione della commedia all’italiana e cioè Sordi, Gassman, Manfredi, Mastroianni, Tognazzi. Ma per una donna è forse difficile anche nel cinema avere i riconoscimenti che merita”.
dalla prefazione di Giancarlo Governi
Monica Vitti
di Chiara Ricci
prefazione di Giancarlo Governi
pp. 240; 18,00 euro
Edizioni Sabinae, 2022

Lascia un Commento