– PARIGI, TUTTO IN UNA NOTTE recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 2 Media: 2]
Il nostro voto

Parigi, tutto in una notte Recensione. La recensione del film “Parigi, tutto in una notte” di Federico Reforgiato. Quasi più simile ad un documentario che ad un’opera cinematografica, “Parigi, tutto in una notte” è ambientato – dopo una breve introduzione che presenta il burrascoso rapporto di coppia tra Raf e Julie – in un ospedale francese in piena

Parigi tutto in una notte Recensione Locandina

Parigi tutto in una notte Recensione Locandina

emergenza dopo una manifestazione dei gilet gialli. Ed è qui che Raf (donna borghese e nevrotica interpretata superbamente da Valeria Bruni Tedeschi) farà la conoscenza di Yann (Pio Marmai) dando vita ad un vero e proprio “scontro di classe”, dove emergeranno realtà e punti di vista diametralmente opposti. Candidato a 6 premi Cèsar, il film può vantare un ottimo livello recitativo (da elogiare anche l’interpretazione di Marina Fois), un ritmo che pian piano si fa sempre più incalzante (anche se comunque non sono presenti scene di “azione” vera e propria) e una buona regia, ma trova il suo punto debole nella trama. Come già detto in apertura – infatti – più un film sembra di assistere ad un documentario (di buona fattura, per carità) sui conflitti interni parigini, con un’accentuata distinzione tra “borghersi” e “plebei”, dove questi ultimi sono più preoccupati di dove lavorare (per sopravvivere) piuttosto che della propria salute fisica. Non ci si annoia, c’è tensione, umanità ed è originale la scelta di escludere quasi del tutto la musica di scena, quindi ci troviamo di fronte ad un discreto lavoro, che sicuramente in patria farà riflettere e discutere, in altri paesi – forse – resta un film “di nicchia” (La recensione del film “Parigi, tutto in una notte” è di Federico Reforgiato)

Una foto del film “Parigi tutto in una notte di Catherine Corsini – recensione

LA SCHEDA DEL FILM “PARIGI, TUTTO IN UNA NOTTE” (La fracture)

Regista: Catherine Corsini – Attori: Valeria Bruni Tedeschi, Marina Foïs, Pio Marmaï, Jean-Louis Coullo’ch, Aissatou Diallo Sagna, Caroline Estremo, Camille Sansterre, Marin Laurens, Ferdinand Perez, Clément Cholet – Genere: Drammatico – Anno: 2021 – Paese: Francia – Sceneggiatura: Catherine Corsini, Agnès Feuvre, Laurette Polmanss – Fotografia: Jeanne Lapoirie – Durata: 1h 38 min – Distribuzione: Academy Two – Data di uscita: 10 Marzo 2022 (Italia) – Il Sito Ufficiale del film di “Parigi, tutto in una notte”

Trama: Raf e Julie, una coppia sull’orlo della rottura, si ritrovano in un affollatissimo pronto soccorso la sera dopo un’importante protesta dei gilet gialli a Parigi.L’incontro con Yann, un manifestante ferito e arrabbiato, manderà in frantumi le loro certezze e i loro pregiudizi. Sarà una lunga notte…

PARIGI, TUTTO IN UNA NOTTE – TRAILER

Lascia un Commento