– L’ENIGMA DI KASPAR HAUSER recensione capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 9 Media: 4.9]

“L’enigma di Kaspar Hauser” Recensione. La storia si svolge nel 1824 in Germania e narra le vicende di Kaspar un giovane che, dopo aver trascorso tutta la vita segregato in una cantina, si trova improvvisamente libero ed a contatto con il mondo esterno. Dopo un difficile

L'enigma di Kaspar Hauser Recensione Locandina

L’enigma di Kaspar Hauser Recensione Locandina

processo di inserimento nell’ambiente sociale ed essere stato esibito come fenomeno da baraccone, Kaspar viene adottato da un medico e compie notevoli progressi. Ma, inspiegabilmente…

Idea Centrale

La diversità del protagonista e la sua estraneità nei confronti dell’ ambiente in cui viene immesso. Questo fattore determina la difficoltà di apprendere le regole della comunicazione i principi del vivere sociale e del reinserimento in una società strutturata.

Recensione

Con il processo di rieducazione che il giovane accetta non senza una certa resistenza, vengono alla luce i meccanismi delle convenzioni sociali che regolano l’ordine collettivo, e i rapporti di forza su cui esso si fonda. Il mite Kaspar, che si fa beffe dei quesiti di logica e di ragionamento con cui viene messo alla prova, è la vittima predestinata di una società codificata. Tra realismo minuzioso e squarci surreali forse il miglior film di Herzog.

Note e Curiosità

Protagonista straordinario del film è Bruno S., un uomo che aveva realmente alle spalle lunghi anni di riformatorio e di disadattamento. (La recensione del film “L’enigma di Kaspar Hauser” di Werner Herzog è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)

Il Film “L’enigma di Kaspar Hauser” di Werner Herzog è disponibile in Streaming su

Una scena del film “L’enigma di Kaspar Hauser” di Werner Herzog – Recensione Analisi

LA SCHEDA DEL FILM “L’ENIGMA DI KASPAR HAUSER” (Jeder für sich und Gott gegen alle)

Regista: Werner Herzog – Cast: Bruno S., Walter Ladengast, Brigitte Mira, Willy Semmelrogge, Michael Kroecher, Hans Musäus, Markus Weller, Gloria Doer, Volker Prechtel, Herbert Achternbusch, Wolfgang Bauer, Walter Steiner, Enno Patalas – Fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein – Sceneggiatura: Werner Herzog, Jakob Wassermann, Wolfgang von Ungern-Sternberg – Musica: Tomaso Albinoni, Orlando Di Lasso, Johann Pachelbel, Wolfgang Amadeus Mozart – Genere: Drammatico – Anno: 1974 – Paese: Germania- Durata: 1h 46 min. – Distribuzione: Orange – Data di uscita: 1974 (Italia)

L’ENIGMA DI KASPAR HAUSER di WERNER HERZOG – TRAILER

Lascia un Commento