“L’enigma di Kaspar Hauser” Recensione. La storia si svolge nel 1824 in Germania e narra le vicende di Kaspar un giovane che, dopo aver trascorso tutta la vita segregato in una cantina, si trova improvvisamente libero ed a contatto con il mondo esterno. Dopo un difficile
processo di inserimento nell’ambiente sociale ed essere stato esibito come fenomeno da baraccone, Kaspar viene adottato da un medico e compie notevoli progressi. Ma, inspiegabilmente…
Idea Centrale
La diversità del protagonista e la sua estraneità nei confronti dell’ ambiente in cui viene immesso. Questo fattore determina la difficoltà di apprendere le regole della comunicazione i principi del vivere sociale e del reinserimento in una società strutturata.
Recensione
Con il processo di rieducazione che il giovane accetta non senza una certa resistenza, vengono alla luce i meccanismi delle convenzioni sociali che regolano l’ordine collettivo, e i rapporti di forza su cui esso si fonda. Il mite Kaspar, che si fa beffe dei quesiti di logica e di ragionamento con cui viene messo alla prova, è la vittima predestinata di una società codificata. Tra realismo minuzioso e squarci surreali forse il miglior film di Herzog.
Note e Curiosità
Protagonista straordinario del film è Bruno S., un uomo che aveva realmente alle spalle lunghi anni di riformatorio e di disadattamento. (La recensione del film “L’enigma di Kaspar Hauser” di Werner Herzog è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)
Il Film “L’enigma di Kaspar Hauser” di Werner Herzog è disponibile in Streaming su
LA SCHEDA DEL FILM “L’ENIGMA DI KASPAR HAUSER” (Jeder für sich und Gott gegen alle)
Regista: Werner Herzog – Cast: Bruno S., Walter Ladengast, Brigitte Mira, Willy Semmelrogge, Michael Kroecher, Hans Musäus, Markus Weller, Gloria Doer, Volker Prechtel, Herbert Achternbusch, Wolfgang Bauer, Walter Steiner, Enno Patalas – Fotografia: Jörg Schmidt-Reitwein – Sceneggiatura: Werner Herzog, Jakob Wassermann, Wolfgang von Ungern-Sternberg – Musica: Tomaso Albinoni, Orlando Di Lasso, Johann Pachelbel, Wolfgang Amadeus Mozart – Genere: Drammatico – Anno: 1974 – Paese: Germania- Durata: 1h 46 min. – Distribuzione: Orange – Data di uscita: 1974 (Italia)
Lascia un Commento