– L’Ennesimo Film Festival svela gli ospiti della settima edizione (News)


Tra la riconferma di format di successo e la nascita di nuovi premi, Ennesimo Film Festival svela gli ospiti della sua settima edizione, dall’1 all’8 maggio a Fiorano Modenese. Nasce infatti quest’anno, all’interno della Selezione Ufficiale, il nuovo premio dedicato alla miglior interpretazione, assegnato nella serata

conclusiva da una madrina d’eccezione, Eleonora Giovanardi. Resa celebre dal ruolo di coprotagonista di Checco Zalone in Quo Vado?, l’attrice, dopo un debutto a teatro, si è negli anni dedicata alla televisione, al cinema e alle web series, entrando tra le altre cose nella compagnia dello spettacolo televisivo Crozza nel Paese delle Meraviglie e presentando la Giornata della Memoria 2021 e 2022 in diretta dal Quirinale.
Un altro premio, poi, il Caesar Design Film Award, creato in collaborazione con Ceramiche Caesar, e i cui vincitori saranno premiati il 5 maggio, vedrà come ospite d’onore l’architetto dello spazio Valentina Sumini. Sarà lei stessa a tenere una masterclass sulla sua particolare professione di progettatrice di design e strutture volte a consentire la vita in condizioni estreme sia sulla Terra che in orbita, sulla Luna e Marte, per i Wannabe Designers, gli studenti di Design del prodotto industriale e Advanced Design dell’Università di Bologna. «Il tema di questa edizione del festival – spiegano i direttori artistici Federico Ferrari e Mirco Marmiroli – è lo spazio, inteso in ogni sua accezione: dal cosmo, alla geografia e la geopolitica; dagli universi digitali che la realtà virtuale e il Metaverso ci permettono di esplorare, alla rete di collaborazioni a distanza e in prossimità che l’Ennesimo ha creato negli anni». In tale direzione va allora l’appuntamento con Lodo Guenzi, frontman della band Lo Stato Sociale ma anche showman e attore, che nella mattina di giovedì 5 maggio dialogherà – a partire dal concetto di spazio – con una platea di oltre trecento studenti delle scuole secondarie di primo grado di Fiorano. E ancora il duplice incontro, per Lo stato delle cose: il 6 maggio alle 18.30, il dialogo tra Riccardo Staglianò e Roberto Mezzalama autore di Il clima che cambia l’Italia. Viaggio in un Paese sconvolto dall’emergenza climatica. Un momento per interrogarsi sull’effettiva prossimità del cambiamento climatico; il 7 maggio con lo stesso orario, il Ted Talk del giornalista de La Repubblica sul suo Gigacapitalisti, libro che affronta il tema del potere sociale oltre che economico degli ultraricchi come Bezos, Musk e Zuckerberg. Chiuderà infine il festival, l’8 maggio alle 21, Sanguina ancora, il racconto di Paolo Nori su Dostoevskij. Il celebre scrittore, traduttore e studioso di letteratura russa ripercorrerà la vita dell’autore russo, fulcro di molte polemiche degli ultimi mesi legate alle vicende del conflitto russo-ucraino, dimostrando come sia tanto figlio di un tempo e di uno spazio, quanto al di là di essi, capace di parlare ancora oggi a ciascuno di noi.

Lascia un Commento