Ci siamo! Da domani, venerdì 24 giugno al via l’ottava edizione del Love Film Festival, che si svolgerà a Palazzo Priori di Perugia fino a domenica 26 giugno. L’amore di quest’anno è quello per la Giustizia e quindi tutti i film e i corti che saranno presentati comprenderanno la violenza di genere, il cyberbullismo, la guerra e i casi di mala giustizia.
Il direttore artistico Daniele Corvi commenta: “E’ un programma che tocca una tematica delicatissima e attuale. Sono molto contento delle varie partnership che danno sostanza e profondità ad una manifestazione di qualità che abbina contenuti e importantissimi personaggi del cinema. Ciò è stato possibile grazie a un ottimo lavoro di squadra con Global Thinking Foundation, Umbra Acque, Umbria Basket Forense, le Istituzioni e gli sponsor. Un ringraziamento speciale va a Madalina Ghenea che ha accettato la carica di Presidente onorario”.
Nel programma da segnalare la proiezione dell’ultimo capolavoro di Roman Polanski, incentrato sullo scandalo giudiziario di Alfred Dreyfus, L’ufficiale e la spia, che sarà seguita dalla videointervista al regista.
Inoltre si potrà vedere Criminali si diventa di Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli con Ivano Marescotti, Martina Fusaro, Ugo Dighero e Lodo Guenzi; Ostaggi, il docufilm incentrato sul rapimento di Augusto De Megni, le anteprime dei film girati in Umbria Soldato sotto la luna e Uomini da marciapiede, e il docufilm Libere di… VIVERE ideato dalla Global Thinking Foundation, un consolidato partner del Festival.
Tanti gli ospiti nazionali ed internazionali come Don Most, il mitico Ralph Malh di Happy Days, che oltre a presentare il suo film Moola, si esibirà anche in una performance canora nella serata di venerdì 24 giugno, e in collegamento dagli Usa, l’indimenticato protagonista di Beautiful, Daniel McVicar. Attesi inoltre Madalina Ghenea, Francesco Albanese, Luca Trovellesi Cesana, Giorgio Vignali, Luca Barbareschi, Lorenzo Avola, Daniela Fazzolari, Martina Marotta e molti altri. Un grazie speciale a Madalina Ghenea, che ritorna nella veste di Presidente onorario, visto il suo speciale legame con la città di Perugia e il Festival.
Spazio anche ad altri argomenti impegnati grazie alla collaborazione con l’Associazione Umbria Basket Forense attraverso la quale si sono realizzati gli eventi: “Insieme per la legalità” a cui parteciperanno illustri magistrati e avvocati, e la presentazione del libro “Pentcho” del magistrato Antonio Salvati.
Parallelamente al concorso che assegnerà il Grifone d’Oro al Miglior Film, è stato indetto un concorso per giovani autori per soggetti cinematografici incentrati sul tema della giustizia sociale.
Lascia un Commento