Due episodi nel caotico centro commerciale Chungking di Hong Kong. Il poliziotto 223 (Kaneshiro) si innamora di una sconosciuta senza nome (Lin), ignorando che è una narcotrafficante. Il suo collega 663 (Leung)
rimpiange la sua ragazza (Chow) e non si accorge che una cameriera innamorata (Wong) si introduce di soppiatto in casa sua per renderla più bella.
Idea Centrale
Kar-wai racconta la solitudine, la precarietà dei sentimenti e la perdita con una leggerezza malinconica che fa pensare alla Nouvelle Vague.
Analisi
Con Hong Kong Express Kar-wai mette in scena l’affollamento percettivo e la casualità della metropoli con uno stile fiammeggiante, che infonde – come capita di rado – un significato pertinente a un’estetica da videoclip a base di ralenti, sequenze in stop-motion e musica a manetta (a partire da “California Dreaming” dei Mamas and Papas). Girato col sapore dell’improvvisazione (i direttori della fotografia sono l’australiano Chris Doyle e l’hongkonghese Andrew Lau), il primo film a giungere in Italia di uno degli autori più interessanti di Hong Kong, usa star famose (come la Lin, nascosta sotto occhiali e parrucca) contro il loro cliché, e manipola i generi con una gioia di raccontare che invano si troverebbe in tanti registi occidentali per cui il cinema è diventato riflessione necrofila.
Note e Curiosità
In originale il titolo significava “La giungla di Chungking”. Il film prevedeva anche un terzo episodio che, sviluppato a parte, ha dato origine ad “Angeli Perduti”. (Dal “Mereghetti – Dizionario dei Film Ed. 2002”)
LA SCHEDA DI HONG KONG EXPRESS (Chung hing sam lam)
Regista: Wong Kar-Wai – Cast: Brigitte Lin, Tony Leung Chiu Wai, Faye Wong, Takeshi Kaneshiro, Valerie Chow, Jinquan Chen, Kwan Lee-Na, Zhiming Huang, Zhen Liang, Songshen Zuo – Fotografia: Christopher Doyle, Law Wai Keung – Sceneggiatura: Wong Kar-Wai – Musica: Frankie Chan, Michael Galasso, Roel A. García – Genere: Sentimentale- Anno: 1994 – Paese: Hong Kong – Durata: 1h 39 min – Distribuzione: Columbia Tristar Films Italia – Data di uscita: 24 novembre 1995 (Italia)
Lascia un Commento