– ACID | recensione | film


Clicca per votare questo film!
[Voti: 3 Media: 2.3]
Il nostro voto

Acid Recensione. La recensione del film “Acid” a cura di Tommaso Di Pierro. Una catastrofe climatica si abbatte sulla Francia. Dopo un’ondata di caldo eccezionale, piogge acide iniziano a cadere dal cielo generando un’ondata di panico totale in gran parte del paese. Michael e Élise, una coppia di genitori divorziati, e la loro figlia Selma, faranno di tutto per sfuggire alla minaccia che incombe e da cui non è possibile sfuggire.

Acid Recensione Poster

Acid Recensione Poster

Dopo l’intrigante, anche se non riuscitissimo, Lo sciame (2020), Just Philippot torna a narrare una storia attualissima riguardante il cambiamento climatico e le imprevedibili e catastrofiche conseguenze di una natura vendicativa, senza freno e incontrollabile, contro cui l’uomo non ha alcuna difesa.

Dotato, nella fase iniziale del film, di una buona costruzione della tensione, anche in forza dell’urgenza della tematica esaminata, il film risulta però a tratti noioso, con alcuni momenti morti.

Non ha la pretesa di essere eccessivamente esagerato come molti disaster movie americani, che ingigantiscono a dismisura gli avvenimenti trattati, ma questo non basta a salvare il film, meno convincente e meno originale della pellicola precedente del regista, dotato, in aggiunta, di personaggi isterici e fastidiosi, a cui non ci si affeziona.

Se da un lato quindi Philippot convince nel mettere sotto i riflettori una tematica odierna e indubbiamente interessante – generando con il film precedente una sorta di dittico ecologico e impostando così la sua personale idea di cinema realistico e d’urgenza – non convince altrettanto nel ricreare un’atmosfera tesa e angosciante che regga per tutto il film, il quale finisce per risultare piatto e monocorde. (La recensione del film “Acid” è a cura di Tommaso Di Pierro)

Una scena tratta dal film “Acid” di Just Philippot – Recensione / Analisi

LA SCHEDA DEL FILM “ACID” (Acid)

Regista: Just Philippot – Cast: Guillaume Canet, Lætitia Dosch, Patience Munchenbach, Marie Jung, Martin Verset, Suliane Brahim, Pascal Parmentier, Clément Bresson, Antoine Coesens – Genere: Drammatico – Anno: 2024 – Paese: Francia – Sceneggiatura: Just Philippot, Yacine Badday – Fotografia: Pierre Dejon – Durata: 1 h 39 min – Distribuzione: Notorious Pictures – Data di uscita: 4 Luglio 2024 – Il sito ufficiale del film “Acid” di Just Philippot

Trama: ACID, il film diretto da Just Philippot, si svolge in Francia durante una terribile ondata di caldo. Nubi cariche di pioggia acida letale minacciano di devastare il mondo. La quindicenne Selma (Patience Munchenbach), affronta questa catastrofe cercando sostegno nei suoi genitori separati, Michal e Elise (Guillaume Canet e Laetitia Dosch). La coppia dovrà trovare il modo di riunirsi e tornare a essere una famiglia per salvarsi la vita…

ACID – Trailer Ufficiale – Dal 4 luglio #soloalcinema

Lascia un Commento