– ANDREJ RUBLEV di Andrei Tarkovsky | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 5 Media: 5]

“Andrej Rublev” Recensione. Otto momenti della vita del monaco e pittore di icone Andrej Rublev (Solonitzyn) vissuto tra il 1370 e il 1430: un viaggio a Mosca; una prima discussione col pittore greco Teofane (Sergeev) sul rapporto tra uomo e Dio; una seconda su come

Andrej Rublev Recensione Locandina

Andrej Rublev Recensione Locandina

dipingere la Passione; una festa pagana tra i boschi; il lavoro di Rublev a un affresco sul giudizio universale; l’invasione dei Tartari e la difesa da parte del monaco di una sordomuta (Tarkovskaja); il ritiro in un convento; la fusione di una campana che fa capire a Rublev l’importanza dell’arte per il popolo…

Idea Centrale

L’impasse dell’artista di fronte al “furore” del mondo, i problemi intrinseci della rappresentabilità del Sacro e del Divino, la polarità eterna fra Grazia e Arbitrio umano, fra ascesi e vita “mondana”, fra vitalità e sacricio: questi i temi di un film complesso, lirico e speculativo, diretto da Tarkovskij con una ricerca plastica e figurativa raffinatissima, e con pari intensità lirica ed elegiaca.

Recensione

Biografia di uno dei più grandi  artisti russi del passato (sceneggiata da Tarkovskij e Knochalovskij) trattata come un affresco nel quale i fatti storici si mescolano alle riflessioni sui rapporti tra artista e potere, artista e popolo. Dalla rappresentazione storica si passa continuamente, in ognuno degli otto episodi, al giudizio critico e il “realismo”, a volte molto crudo della ricostruzione drammatica, si dilata nell’interpretazione di alcuni problemi della società contemporanea. La solenne lentezza del ritmo è amplificata dal suggestivo effetto spaziale dello scope in bianco e nero. Girato il 1965 e il 1967, presentato a Cannes nel 1969, fu proiettato in URSS soltanto nel 1972.

Note e Curiosità

Il fermo immagine del prologo del film è stato realizzato con la truka. Il cantautore polacco Jacek Kaczmarski si ispirò al film per comporre il brano Rublow. (La Recensione del film “Andrej Rublov” di Andrei Tarkovsky è tratta da “Il Mereghetti – Dizionario dei Film ed. 2002” di Paolo Mereghetti)

Andrej Rublev Recensione
Una scena del film “Andrej Rublov” di Andrei Tarkovsky – recensione

LA SCHEDA DI “ANDREJ RUBLOV” (Андрей Рублёв)

Regista: Andrei Tarkovsky – Cast: Anatolij Solonitsyn, Ivan Lapikov, Nikolaj Grinko, Nikolaj Burljaev, Irma Raus Tarkovskaja, Nicolaj Sergeev, Mikhail Kononov, Jurij Nazarov, Rolan Bykov, Bolot Eisynlaev, Stepan Krylov, Jurij Nikulin, Sos Sarkisjan, Tamara Ogorodnikova, Nikolaj Grabbe, B. Matysik – Fotografia: Vadim Yusov – Sceneggiatura: Andrei Tarkovsky, Andrei Konchalovsky – Musica: Vyacheslav Ovchinnikov – Genere: Drammatico – Anno: 1967 – Paese: URSS – Durata: 3h 10 min. – Distribuzione: Ceiad – General Video, San Paolo Audiovisivi – Lab 80 Film – Data di uscita: 1967 (Italia)

ANDREJ RUBLEV – TRAILER

Lascia un Commento