– ARGENTINA, 1985 film recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 7 Media: 4]
Il nostro voto

Argentina, 1985 Recensione. La recensione del film “Argentina. 1985” di Mirko Nottoli. Argentina 1985. Caduta la dittatura militare che ha governato il Paese per sette anni, comincia il processo che dovrà stabilire crimini e condanne nei confronti di chi dovrà rispondere di decine di

Argentina, 1985 Recensione Poster

Argentina, 1985 Recensione Poster

migliaia di persone scomparse, decine di migliaia di persone innocenti imprigionate, torturate, seviziate per semplici reati d’opinione. Tra questi anche l’ex Presidente nonché Generale Jorge Rafael Videla. Ma chi sosterrà l’accusa? La scelta, naturale, cade sul procuratore capo Julio Cesar Strassera che dopo un’iniziale, comprensibile, titubanza, decide di affrontare quello che fu definito il più grande processo politico dopo Norimberga, con pochissimo tempo a disposizione per raccogliere le prove a sostegno dei capi d’imputazione, circondandosi di un giovane quanto agguerrito staff composto da ragazzi risoluti senza alcun interesse che non fosse quello di ottenere giustizia e mettersi definitivamente alle spalle uno dei periodi più bui della storia recente dell’Argentina. Solido film di patriottico impegno civile, Argentina 1985 fila via per tutte le due ore e venti di durata liscio come l’olio, liscio come la vicenda che narra. La cosa più sorprendente e per certi versi incomprensibile del film diretto da Santiago Mitre è il modo in cui scorre rapido e avvincente senza che in pratica succeda nulla. La sceneggiatura scritta dallo stesso Mitre infatti si regge sul timore di quello che può succedere e in realtà non succede, nell’attesa che la situazione precipiti o che il peggio possa materializzarsi senza che questa eventualità mai si presenti, stemperando via via la tensione con quel tono scanzonato, tra il serio, il faceto e il disincantato, in cui Ricardo Darin è maestro insuperabile. Tra i più grandi attori in circolazione, Darin (il quale aveva già lavorato con Mitre nel precedente lavoro del regista, Il presidente) è ormai garanzia di qualità non fosse altro perchè la sua presenza è in grado di nobilitare qualsiasi racconto e la sua interpretazione capace di dare spessore e umanità a qualsiasi personaggio, interprete che si esalta oltremisura proprio nel dar vita ai classici antieroi, com’è Julio Strassera nel film, pieno di luci e ombre, di afflati temerari ma anche di recriminazioni e vergogne inconfessate, eroi loro malgrado, persone comuni cui è stata magari offerta una seconda possibilità per fare la cosa giusta, persone qualunque casualmente nel posto giusto al momento giusto, uomini ordinari alle prese con situazioni straordinarie, avrebbe detto Steven Spielberg. Presentato all’ultimo Festival di Venezia, già vincitore di un Golden Globe, uscito dapprima in streaming su Prime Video e adesso anche, deo gratias, nella sale cinematografiche in virtù della nomination all’Oscar come miglior film straniero dove dovrà vedersela quasi sicuramente con Niente di nuovo sul fronte occidentale (noi però faremo sempre il tifo per Darin). (La recensione del film “Argentina, 1985” è di Mirko Nottoli)

Una scena del film “Argentina, 1985” di Santiago Mitre – Recensione.

Il Film “Argentina, 1985” di Santiago Mitre è disponibile in streaming su

LA SCHEDA DEL FILM “ARGENTINA, 1985” (Argentina, 1985)

Regista: Santiago Mitre – Cast: Ricardo Darín, Peter Lanzani, Gina Mastronicola, Norman Briski, Alejandra Flechner, Francisco Bertín, Claudio Da Passano, Santiago Armas Estevarena, Paula Ransenberg, Carlos Portaluppi, Alejo Garcia Pintos, Héctor Díaz – Genere: Drammatico – Anno: 2022 – Paese: Argentina – Fotografia: Javier Julia – Sceneggiatura: Mariano Llinás, Santiago Mitre – Durata: 2h 20 min – Distribuzione: Amazon Prime Video – Data di uscita: 23 Febbraio 2023 – Il sito ufficiale del film “Argentina, 1985”

Trama: Argentina, 1985, film diretto da Santiago Mitre, vede una squadra di avvocati alle prese con un processo, che coinvolge i comandanti della dittatura militare argentina negli anni ’80. Il processo ha avuto inizio, dopo che i procuratori Julio Strassera e Luis Moreno Ocampo (Ricardo Darín e Peter Lanzani) hanno indagato sugli eventi accaduti sotto il regime. I due non si sono mai scoraggiati, nulla li ha fermati, neanche la massiccia presenza dei militati all’interno della loro instabile democrazia. Nonostante le diverse minacce pervenute a loro stessi e alle loro famiglie…

“ARGENTINA, 1985”TRAILER

Lascia un Commento