BETTER MAN, la recensione del film di Michael Gracey


Clicca per votare questo film!
[Voti: 1 Media: 2]
Il nostro voto

La recensione del film “Better Man” a cura di Matteo Marescalco. Dimenticate i tradizionali e classici (e stantii, aggiungiamo) biopic per immergervi in Better Man, una folle e psichedelica discesa nella vita di Robbie Williams, una delle più note, eccessive e sgangherate pop star del globo. Alla base di questo progetto c’è la voglia di comprendersi e capire a pieno il proprio ruolo nel mondo della musica ma non solo. Così, l’artista invita il

Better Man | Recensione | Poster

Better Man | Recensione | Poster

pubblico a prenderlo per mano (è quello che Robbie Williams ha, letteralmente, fatto nel corso delle numerose presentazioni e anteprime pubbliche del film in giro per le capitali europee), conducendolo nel mondo della sua indiscussa celebrità, tra droghe, necessità costante di attenzioni, ascolto, visibilità e amore da parte della sua famiglia e del pubblico.

Il nuovo film del regista di The Greatest Showman inizia presentandoci Robert Williams, un bambino sfrontato ma bullizzato dai suoi coetanei e pressoché senza amici. Il ragazzo vive nella periferia inglese, è molto legata a sua madre e guarda con occhi costantemente stupiti il padre, una sorta di intrattenitore che crede di essere il migliore nel suo campo. L’uomo non è mai presente nella sua vita ed è tutt’altro che un buon esempio.

A 16 anni, Robert diventa Robbie ed entra a far parte di una boy band, nata con l’intento di trasformarsi in un fenomeno globale: i Take That. Il gruppo non ha lunga durata e, per Robbie, ha inizio una discesa nel mondo infernale del successo. Tra cadute e riprese, Robbie Williams si trasforma in uno dei più celebri idoli pop in tutto il mondo, rendendosi protagonisti di comportamenti autodistruttivi e di live entrati a far parte della memoria collettiva.

A destare scalpore è il fatto che a interpretare Robbie Williams in Better Man sia una scimmia creata in CGI. Ebbene sì, d’altro canto, ricordate Me and My Monkey? E, volendo, chi avrebbe avuto lo stesso carisma da poter vestire i panni di Robbie Williams su grande schermo?

Nel caso in cui non dovessero bastare queste due spiegazioni, il film ve ne fornisce una terza, che risiede nella convinzione dell’artista di non essere mai abbastanza e di considerarsi alla stregua di una scimmia, una creatura meno evoluta rispetto a tutti i suoi simili perché eternamente bloccata all’adolescenza, il periodo in cui Robbie ha ottenuto la fama globale.

La musica prende vita su grande schermo in modo rivoluzionario e bruciante, in un carillon di trovate dinamitarde e al limite del selvaggio. A trovare spazio sono anche i fratelli Gallagher, in una sequenza destinata a far sorridere i fan più incalliti.

Nel progetto si parla di vergogna, traumi, intossicazioni, dipendenze, bisogno di attenzioni ed estrema potenzialità del caso, e lo si fa in un modo quasi fuori dal tempo senza mai vergognarsi di precipitare in un mondo oscuro e privo di freni inibitori. Better Man è la prima grande visione di questo nuovo anno che sta per iniziare! (La recensione del film “Better Man” è a cura di Matteo Marescalco)

Una scena del film “Better Man di Michael Gracey | Recensione di Matteo Marescalco

LA SCHEDA DEL FILM “BETTER MAN” (t.o. Better Man)

Regista: Michael Gracey – Cast: Robbie Williams, Jonno Davies, Steve Pemberton, Alison Steadman, Kate Mulvany, Frazer Hadfield, Damon Herriman, Raechelle Banno, Tom Budge, Jake Simmance – Genere: Biografico, Musicale – Anno: 2024 – Paese: USA – Scenaggiatura: Michael Gracey – Fotografia: Erik Wilson – Durata: 2 h 14 min – Distribuzione: Lucky Red – Data di uscita: 1 Gennaio 2025 – Il sito ufficiale del film “Better Man” di Michael Gracey

Trama: Better Man, film diretto da Michael Gracey, è incentrato sul cantante inglese Robbie Williams, che racconta come è nata la sua carriera, a partire dai primi successi con la band Take That fino all’esordio e la fama da solista. Un uomo che non ha ricevuto solo il dono della voce, ma anche quello di intrattenitore e che nei suoi concerti si è sempre esibito come cantante e al contempo come showman. Il film mostra come un uomo qualunque, originario di un paesino britannico, Stoke-on-Trent, sia riuscito a sognare così in grande e talmente forte da vedere avverato il suo desiderio…

Better Man – La vera storia di Robbie Williams | Trailer Ufficiale ITA HD

Lascia un Commento