Cresce l’utilizzo delle piattaforme digitali per la visione di film e serie TV e aumenta, parallelamente, l’interesse degli addetti ai lavori per i dati registrati su questo nuovo canale di trasmissione, oggi per certi versi anche più significativi di quelli registrati nelle sale cinema. Il continuo arricchimento dei cataloghi online e la possibilità di guardare i propri contenuti preferiti
comodamente da casa hanno infatti spinto tantissime persone a preferire gli abbonamenti streaming alle sale tradizionali, lasciando che la visita a queste ultime si limiti a poche occasioni l’anno. Fa dunque notizia la classifica elaborata da Nielsen per ciò che riguarda i film più visti in streaming nel corso del 2022, che vede dominare il film d’animazione Disney Encanto e molte altre pellicole dello stesso genere.
La rivoluzione dello streaming in Italia e nel mondo
Gli ultimi anni sono stati segnati da una vera e propria rivoluzione tecnologica e culturale, che ha visto come protagonisti lo streaming e la rete internet: grazie a reti sempre più veloci e alla possibilità di trasmettere dati in tempo reale, infatti, sono stati introdotti nuovi sistemi di svago e intrattenimento che, partendo dai giochi di casino in cui vengono riprodotte digitalmente le meccaniche delle slot machine e degli altri passatempi fino ad arrivare alla fruizione on demand di musica e video, hanno favorito il successo di servizi nati soltanto in tempi recenti.
Tra questi troviamo le piattaforme specializzate nella proposta di contenuti audiovisivi di vario genere, film e serie TV in primis, che hanno praticamente colonizzato il mercato tanto da creare un settore a se stante, ricco e in continua evoluzione. Netflix, Prime Video, Disney+, sono solo alcuni dei brand che quotidianamente vengono scelti da milioni di utenti per trascorrere un po’ di tempo guardando le ultime uscite o i grandi classici d’autore, il tutto sfruttando la praticità di un servizio sempre disponibile su smart TV, PC e device mobili: ma quali sono stati i titoli di maggior successo nell’anno appena trascorso?
Film in streaming: dominano Encanto e i film di animazione
Il 2022 sembra essere stato l‘anno dei film di animazione e, in particolare, di Disney+, la piattaforma di casa Disney che ha fatto segnare in Italia la crescita più alta in termini di abbonati (+41,7% con 3,4 milioni di account): la classifica stilata da Nielsen, infatti, vede piazzarsi nella Top 15 ben 10 produzioni della storica casa statunitense e 5 di Netflix, a dimostrazione del netto predominio di questi due marchi sul mercato di casa nostra.
A fare notizia è in particolare il primo posto di Encanto, film uscito nel 2021 che pur non avendo ottenuto grandi risultati al botteghino (non avendo raggiunto l’obiettivo fissato di 300 milioni di dollari di incassi), ha vissuto nei mesi successivi un vero e proprio boom nell’interesse del grande pubblico. Grazie proprio alla pubblicazione sulla piattaforma Disney+ e al passaparola avvenuto soprattutto sui social, dove non sono mancati trend e meme a tema, Encanto ha infatti spopolato rivelandosi il titolo più visto in assoluto sul mercato digitale.
Anche il secondo posto va a Disney e Pixar, con Red, altro coinvolgente film animato in cui viene affrontato in maniera divertente il tema del controllo delle emozioni e delle problematiche che a questo si possono collegare, mentre il gradino più basso del podio lo prende Netflix con Sing 2, altra pellicola di animazione ma stavolta con distribuzione Universal.
Scendendo ancora nella lettura della classifica troviamo poi Oceania (ancora Disney+), quindi avventura e viaggi nel tempo con The Adam Project, il film diretto da Shawn Levy che può essere guardato su Netflix e che con The Gray Man, al decimo posto, è l’unico titolo a non essere mai stato distribuito nelle sale.
Classifica streaming e trend del 2022
A balzare agli occhi leggendo la classifica dei film più visti in streaming sono dunque due elementi principali: il primo è quello che riguarda l’apprezzamento del grande pubblico per i film di animazione, dal momento che oltre a quelli già citati nelle prime posizioni nella Top 15 figurano quasi tutte pellicole di questo genere, come Frozen, Luca, Zootropolis e Coco, alcune neppure di recente uscita.
In secondo luogo, emerge quasi un duopolio sul mercato italiano, con Disney+ e Netflix ad accaparrarsi tutte le 15 posizioni in gioco, nonostante la crescita di altri operatori come Prime Video di Amazon, ma anche la neonata Paramount+ e le nostrane RAI Play e Mediaset Infinity, le quali tuttavia giocano al momento un ruolo marginale rispetto agli enormi numeri mossi dai due maggiori competitor, un dato estremamente interessante sul quale le varie piattaforme dovranno riflettere per capire come rosicchiare quote di mercato importanti e scardinare questo “blocco”.
Lascia un Commento