Coraline e la porta magica | Recensione. La recensione del film “Coraline e la porta magica” a cura di Matteo Marescalco. Coraline è, ormai, un’adolescente a tutti gli effetti e, forte dei suoi 15 anni, torna al cinema in versione rimasterizzata e in 3D. Responsabile dell’impresa è Nexo Studios, che riporta in sala la celebre ragazzina dai capelli blu a cui ha dato vita Neil Gaiman su pagina bianca ed Henry Selick su grande schermo in modo tale da rendere anche i giovani di oggi consapevoli dell’esistenza di Laika, casa di produzione che, tra gli altri, ha realizzato altri gioielli quali ParaNorman e Kubo e la spada magica.
Con un tempismo invidiabile, quindi, Coraline e la porta magica si appresta a tornare in sala in un periodo che migliore di questo non potrebbe essere! Halloween è alle porte! Cosa c’è di meglio da vedere se non questa fiaba luminosa e oscura, satura di colori e sbiadita, immaginativa e criptica, con protagonista un’adolescente che, desiderando la fuga dalla sua grigia realtà, scopre una porticina in una delle stanze della nuova magione della sua famiglia e si ritrova catapultata in una realtà alternativa dove tutto è come lo aveva sempre sognato e desiderato?
Coraline ha undici anni e si è da poco trasferita in una nuova abitazione in compagnia della sua famiglia. Tutto è ancora da scoprire ma il padre e la madre di Coraline hanno pochissimo tempo libero e non riescono a dedicare le giuste attenzioni alla figlioletta.
Lei gioca in giardino, conosce un ragazzino e uno strampalato gatto nero, oltre ad alcuni vicini di casa assai singolari. Un giorno, Coraline trova una porticina in una stanza di casa sua e si avventura in un mondo-altro che è l’esatto opposto di quello originale e rispecchia i desideri della giovane ragazza.
Qui, Coraline incontra le copie dei suoi genitori. Tutto è incredibile, fantasioso e straordinario. Peccato che tutti i personaggi abbiano dei bottoni al posto degli occhi e che, per continuare a vivere in quell’universo parallelo, è necessario che anche la nostra protagonista sostituisca i suoi occhi con i suddetti bottoni. Beh, a quanto pare non è oro tutto ciò che luccica!
Tratto dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman, Coraline e la porta magica rappresenta il debutto di Laika nel mondo del cinema e il ritorno di Henry Selick dietro la macchina da presa. Il film è una sorta di Alice nel paese delle meraviglie e risente delle atmosfere di La sposa cadavere e Nightmare Before Christmas. Lo spettatore si può perdere nel mondo costruito in Coraline cullato da una colonna sonora avvolgente e alla ricerca di dettagli che portano in scena il difficile cammino che va dall’infanzia all’età adulta.
Il titolo ha inizio come una fiaba grigia in cui i sogni riescono a modellare un universo colorato e saturo – destinato a svanire perché i sogni difficilmente coincidono con la realtà.
Coraline, quindi, affronta i suoi desideri e l’aspetto buio e ancestrale dei suoi bisogni immaginativi, scegliendo di accettare una realtà che, magari, non è la migliore possibile ma che è autentica, che si lascia osservare e guardare, amare e vivere senza che siano necessari cambiamenti – e, sopratutto, senza che sia obbligatorio indossare dei bottoni al posto degli occhi! (La recensione del film “Coraline e la porta magica” è a cura di Matteo Marescalco)
LA SCHEDA DEL FILM “CORALINE E LA PORTA MAGICA” (Coraline)
Regista: Henry Selick – Cast: Dakota Fanning, Teri Hatcher, Keith David, Ian McShane, Jennifer Saunders, Dawn French – Genere: Animazione – Anno: 2024 – Paese: USA – Scenaggiatura: Henry Selick – Fotografia: Pete Kozachik – Durata: 1 h 40 min – Distribuzione: Universal Pictures – Data di uscita: 31 Ottobre 2024 – Il sito ufficiale del film “Coraline e la porta magica” di Henry Selick
Trama: Tratto dal romanzo di successo di Neil Gaiman e diretto da Henry Selick, regista di “The Nightmare Before Christmas”, Coraline è il primo film d’animazione ad alta definizione in 3D girato in stop-motion. Il film narra la storia di una giovane donna (doppiata da Dakota Fanning) che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa della sua esistenza. Ad un primo esame, questa realtà parallela è stranamente molto simile alla sua vita reale – ma decisamente più interessante. Ma quando la bizzarra avventura inizia a diventare pericolosa, con una finta madre (doppiata da Teri Hatcher) che fa di tutto per tenersi la “figlia” al suo fianco, Coraline può contare solo sulla forte determinazione e sul grande coraggio che la contraddistinguono – nonché che sull’aiuto di alcuni vicini e su un gatto nero parlante – per salvare i suoi genitori e alcuni bambini fantasma e tornare finalmente a casa…
Lascia un Commento