CORTINA EXPRESS, la recensione del film di Eros Puglielli


Clicca per votare questo film!
[Voti: 1 Media: 1]
Il nostro voto

La recensione del film “Cortina Express” a cura di Claudio Montatori. Dino doni (Lillo Petrolo), un musicista decaduto e con molti debiti, decide di spendere gli ultimi soldi a Cortina nel tentativo di recuperare il rapporto con sua figlia Giorgia (Beatrice Modica) e di concludere un affare che gli consentirà di rimpinguare il suo conto in banca ormai prosciugato, con la perfida Patrizia Giordano (Isabella Ferrari). Quest’ultima vuole rifilargli il pacco, la sua casa

Cortina Express | Poster | Recensione

Cortina Express | Poster | Recensione

discografica in fallimento a causa delle incapacità del marito  Aristide (Marco Marzocca), che, a dire il vero, più che manager incapace sembra proprio un minus habens. Capita che la loro figlia Guendalina (Agata Samperi) sia in procinto di sposare Andrea De Roberti (Francesco Bruni), nipote di Lucio De Roberti (Cristian De Sica), giunto a Cortina proprio per cercare di impedire questo matrimonio. Questi sono i personaggi principali di Cortina Express a cui si aggiungono un rapper insopportabile, un cameriere calabrese in debito di sonno e un mafioso russo, Alexei, personaggio un po’ fuori contesto a cui offre il volto il pur bravo Paolo Calabresi.

Così Eros Puglielli, il regista di questo Cortina Express, prova a rinnovare il genere ma con timidezza. Più che altro lo lava, lo pulisce, nel tentativo di evitare il copia-incolla del passato, infatti fa un uso limitato delle parolacce  e non ci sono tette e culi in bella mostra, anzi, è perfino troppo casto. E nessuno scia.

Insomma, è un  cinepanettone senza canditi, è il Natale a Cortina per tutti quelli che a Cortina non ci possono andare, e non perché non c’è (ancora) l’aeroporto, ma perché non se lo possono permettere. Tant’è, tutti al cinema, infondo gli attori sono bravi.

Spiccano ovviamente Lillo, che però dovrebbe cercare di arricchire il suo personaggio di imbranato/sfigato di qualche sfumatura in più, e, naturalmente, Cristian De Sica che però non riesce a dimenticare il Conte Max di Giorgio Bianchi e del papà Vittorio, mentre vorremmo vederlo più spesso in ruoli più seri dove ha recentemente dato un’ottima prova in I Limoni d’Inverno di Caterina Carone.

Nel complesso Cortina Express resta un film modesto. Ma qualche risata la strappa. (La recensione del film “Cortina Express” è a cura di Claudio Montatori)

Una scena del film “Cortina Express di Eros Puglielli | Recensione di Claudio Montatori

LA SCHEDA DEL FILM “CORTINA EXPRESS” (t.o. Cortina Express)

Regista: Eros Puglielli – Cast: Christian De Sica, Lillo, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Francesco Bruni, Ernesto D’Argenio, Beatrice Modica, Riccardo Maria Manera, Veronica Logan, Agata Samperi, Marco Marzocca – Genere: Commedia – Anno: 2024 – Paese: Italia – Scenaggiatura: Tommaso Renzoni, Eros Puglielli – Fotografia: Emanuele Pasquet – Durata: 1 h 42 min – Distribuzione: Medusa Film – Data di uscita: 23 Dicembre 2024 – Il sito ufficiale del film “Cortina Express” di Eros Puglielli

Trama: Cortina Express, film diretto da Eros Puglielli, è ambientato durante le festività natalizie, quando le strade, i vicoli e le piste da sci a Cortina si popolano di persone, tutte diverse tra loro, ma riunite e pronte a divertirsi nell’incantevole paesaggio di cime innevate. Tra di loro vi sono:è Lucio De Roberti, affascinante viveur giunto a Cortina non solo per il divertimento, ma con un obiettivo: salvare suo nipote da un matrimonio che si prospetta disastroso; l’ex star della musica Dino Doni

Cortina Express | Trailer Ufficiale | A Natale al cinema

Lascia un Commento