La recensione del film “Dog Man” a cura di Tommaso Di Pierro. Dopo la mancata cattura del gatto criminale Gino e aver subito un incidente quasi mortale, il poliziotto Greg e il suo fidato cane vengono uniti insieme formando un’unica entità: Dog Man. Nelle sue nuove vesti metà umane e metà canine, Dog Man dovrà seguire fino in fondo il suo fiuto per catturare l’arcinemico Gino, alle prese con un diabolico piano per eliminare tutti i “santarellini” grazie all’aiuto del suo clone Ginetto, il quale si rivelerà tutt’altro che malvagio…
Adattamento cinematografico dell’omonimo bestseller di Dav Pilkey, autore della serie cult Capitan Mutanda, Dog Man, il nuovo film targato DreamWorks Animation, è una bizzarra e divertente avventura poliziesca ricca di dinamismo e comicità.
Attraverso un’animazione fumettistica ipercolorata, l’esordiente regista al lungometraggio Peter Hastings mette in scena un film apprezzabile un po’ da tutti senza limiti d’età, con una trama non molto originale, a tratti confusionaria, ispirata ad altri film o serie animate del genere (impossibile non pensare ai Looney Tunes), ma dotata comunque di momenti di sincera ilarità.
Certo manca la profondità emotiva di precedenti film DreamWorks, come Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio (2022), Orion e il Buio (2024) e soprattutto Il robot selvaggio (2024), ma il film chiarisce da subito quel che vuole essere: un film per famiglie con insegnamenti pedagogici semplici e diretti da comprendere (il bene risiede in ognuno di noi è uno di questi).
Dog Man risulta in definitiva poco esaltante sul piano narrativo, mentre è infinitamente apprezzabile su quello del puro divertissement, consolidando la rinascita della DreamWorks Animation degli ultimi anni. (La recensione del film “Dog Man” è a cura di Tommaso Di Pierro)
LA SCHEDA DEL FILM “DOG MAN” (t.o. Dog Man)
Regista: Peter Hastings – Cast: Isla Fisher, Stephen Root, Ricky Gervais, Billy Boyd, Poppy Liu – Genere: Animazione – Anno: 2025 – Paese: USA – Sceneggiatura: Dav Pilkey – Durata: 1 h 34 min – Distribuzione: Universal Pictures – Data di uscita: 23 Gennaio 2025 – Il sito ufficiale del film “Dog Man” di Peter Hastings
Trama: Dog Man, film diretto da Peter Hastings, segue le avventure di Dog Man, una creatura metà cane e metà uomo. A causa di un incidente sul lavoro, un cane e una gente di polizia rimangono feriti e, grazie a un intervento chirurgico vengono salvati… in parte. È così che nasce Dog Man, che ha giurato di proteggere e servire i cittadini, finché uno scoiattolo non lo distrae, mentre insegue tenacemente un superattivo: il felino Petey the Cat. La rivalità tra cane e gatto o, meglio, tra Dog Man e Petey verrà sconvolta dall’arrivo di un altro adorabile gattino, clone di Petey, ovvero Lil Petey, che cambierà le carte in tavola per entrambi…
Lascia un Commento