L’azione si svolge, agli inizi del secolo, a Upsala, una cittadina svedese, dove Bergman è nato. La famiglia è quella alto borghese degli Ekdahi composta dalla nonna Melma ex attrice,
dal figlio Oskar, dalla nuora Emilie (genitori dei due bambini Fanny ed Alexander) e da altri due figli, Cari e Gustav. Quando Oskar, direttore del teatro, muore, i suoi due figli sono costretti a vivere secondo le rigide imposizioni del vescovo protestante Vergérus, duro ed intollerabile, con cui la madre si è risposata. Questi diventa presto un incubo per i bambini e per Emilie, che alla fine fugge di casa abbandonandolo. Il vescovo intanto…
Idea Centrale
Bergman, il maestro dell’angoscia, ci ha consegnato un lungo romanzo intessuto d’amore per la vita e di fiducia nella perennità dell’arte (in cui cinema e teatro si compenetrano), contro l’eccessivo puritanesimo e la repressione tipici della cultura nordica.
Analisi
La vita è vista come uno “spettacolo dove tutto può accadere e tutto è possibile e verosimile”. Il film alterna atmosfere sospese e incantate con vertici di orrore e dramma, ma infine ricompone tutto in una sorta di atmosfera contemplativa, di quieta dimensione liberatoria.
Note e Curiosità
Prodotto originariamente per la televisione (la serie era di 5 puntate per un totale di 312′) è una sorta di film-testamento girato da Bergman in Svezia dopo cinque anni di esilio volontario per problemi fiscali. (Da “201 film capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)
LA SCHEDA DI “FANNY E ALEXANDER” (Fanny och Alexander)
Regista: Ingmar Bergman – Cast: Pernilla Allwin, Bertil Guve, Ewa Fröling, Gunn Wållgren, Jan Malmsjö, Pernilla August, Jarl Kulle, Erland Josephson, Gunnar Björnstrand, Allan Edwall, Axel Düberg, Stina Ekblad, Carl Billquist, Majlis Granlund, Maria Granlund, Svea Holst, Kristian Almgren, Harriet Andersson, Mats Bergman, Anna Bergman, Börje Ahlstedt, Siv Ericks, Käbi Laretei, Mona Malm, Kristina Adolphson, Olle Hilding, Sonya Hedenbratt, Emelie Werkö, Lena Olin, Gösta Prüzelius, Christina Schollin, Kerstin Tidelius, Pernilla Wahlgren, Eva von Hanno, Angelica Wallgren, Inga Ålenius – Fotografia: Sven Nykvist – Sceneggiatura: Ingmar Bergman – Musica: Marianne Jacobs, Daniel Bell, Frans Helmerson – Genere: Drammatico – Anno: 1982 – Paese: Francia, Germania Occidentale, Svezia – Durata: 3h 8 min – Distribuzione: Gaumont – Data di uscita: 17 dicembre 1982 (Svezia)
Lascia un Commento