– FEFF 24, il programma di giovedì 28 aprile: arrivano Kingmaker e Missing (News)


UDINE – Quante possibilità ci sono per un politico onesto e idealista di spezzare, democraticamente, una dittatura? Questa domanda è il detonatore narrativo del capolavoro sudocoreano Kingmaker di Byun Sung-hyun, uno dei film più attesi della sesta giornata del Far East Film Festival 24 e anche della line-up

2022. Siamo in Corea, negli anni ‘70, e la campagna elettorale infuria. Kim Woon-bum si muove secondo le strategie del geniale spin doctor Seo Chang-dae, ma quando il tirannico Presidente Park Chung-hee e il suo staff iniziano a giocare sporco, la linea si separazione tra “essere machiavellici” ed “essere etici” diventa labile. Il fine giustifica sempre i mezzi? Dramma teso e appassionante, vicino per simmetria tematica alle Idi di Marzo di Clooney, Kingmaker (a Udine in anteprima europea) parla di ieri e sembra parlare di oggi: ragion di stato, colpi bassi, duelli mediatici, costruzione del consenso popolare…
L’attesa, ovviamente, è altissima anche per il thriller giapponese-sudcoreano Missing di Katayama Shinzo (già assistente alla regia di Bong Joon-ho). La trama? Un uomo, depresso e indebitato, confessa alla figlia adolescente di voler riscuotere la taglia su uno spietato serial killer. La ragazza pensa che stia scherzando, ma poco dopo il padre scompare e lei inizia le ricerche. Utilizzando la grammatica del thriller, Missing esplora con brutalità e sconvolgenti svolte narrative la natura umana… Tra i 9 titoli in programma, è assolutamente d’obbligo citare almeno l’anteprima europea di Just Remembering di Matsui Dago, dedica dichiarato a Taxisti di notte di Jarmusch, la versione restaurata del vecchio cult The Heroic Trio di Johnnie To e l’irresistibile wuxia hongkonghese Legendary in Action di Justin Cheung e Li Ho: un omaggio agli eroi e alle maestranze della settima arte che il FEFF 24 presenta in anteprima mondiale.

Lascia un Commento