UDINE – Con oltre 200 partecipanti provenienti da 35 paesi, 11 progetti in fase di sviluppo, 8 work in progress, 3 giorni di panel e oltre 200 incontri one to one, Focus Asia 2023 ha confermato la propria unicità nel favorire i legami artistici e produttivi tra Asia ed Europa. Nell’ambito di questa edizione speciale, caratterizzata da una nutrita serie di nuove partnership e iniziative reinventate,
il primissimo TAICCA/Focus Asia Co-Production Award (premio in denaro del valore di 10 mila euro assegnato al progetto con il maggior potenziale di coproduzione tra Europa e Asia) è andato al progetto di Singapore Amoeba, un coming of age che racconta di Choo, una studentessa che vive in una città-stato repressiva e che convince tre compagne di classe di una scuola per sole ragazze a ribellarsi formando una gang. Il lancio di questo premio fa parte di una rinnovata strategia internazionale basata su una stretta collaborazione di lunga durata con un’ampia rete di partner asiatici ed europei.
Sul versante asiatico, grazie alla partnership con FDCP – Film Development Council of the Philippines, VIPO – Visual Industry Promotion Organization, Ministry of Education, Culture, Research, and Technology of the Republic of Indonesia and Indonesian Producer Association (APROFI), Singapore Film Commission, TAICCA – Taiwan Creative Content Agency e il supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Focus Asia 2023 ha potuto sostenere tutt i registi e produttori di Filippine, Giappone, Indonesia, Singapore e Taiwan dei progetti selezionati e dei lavori in corso.
Per quanto riguarda l’Europa, Focus Asia e Ties That Bind – il workshop di coproduzione Asia-Europa gestito da 14 anni dal Fondo Audiovisivo FVG, EAVE, FEFF e TAICCA – stanno avviando una collaborazione con il Marché du Film-Festival di Cannes per dare forma e co-gestire un programma costruito intorno a due eventi: il primo si è appena svolto a Udine nell’ambito di Focus Asia e il secondo si terrà a Cannes durante il Marché du Film come parte della nuova iniziativa Spotlight Asia.
Lungo tutto il percorso di Focus Asia, una ventina di produttori selezionati e sostenuti da British Film Institute, Canada Media Fund, Ciclic – Centre-Val de Loire, Luxembourg Film Fund, Norwegian Film Institute, Netherlands Film Fund and Polish Film Institute hanno partecipato a un programma su misura pensato per evidenziare le reali opportunità offerte dai due continenti e innescare così nuove forme di collaborazione.
Mentre a Cannes, tra meno di tre settimane, il programma Spotlight Asia comprenderà una serie di panel sui principali mercati asiatici e sulla coproduzione d’animazione europeo-asiatica, nonché la sessione Roadmap to Asia-Europe Funding Landscape, un’introduzione unica a più di 20 schemi di finanziamento internazionali, nazionali e regionali che sostengono le coproduzioni asiatico-europee, seguita da una serie di tavole rotonde con 130 produttori presenti e rappresentanti di fondi di entrambi i continenti.
Accanto al mercato dei progetti, ai work in progress e ai programmi per favorire la coproduzione Asia-Europa, Focus Asia 2023 ha visto il lancio del nuovissimo Distribution Lab. organizzato in collaborazione con Europa Distribution (la rete europea di editori e distributori cinematografici indipendenti), il laboratorio ha riunito 20 distributori di oltre 15 paesi desiderosi di discutere e condividere le migliori pratiche e le strategie innovative per promuovere la distribuzione del cinema asiatico in Europa e viceversa.
In attesa delle esplorazioni e delle scoperte delle edizioni future, c’è ancora molto da esplorare e da scoprire, ma non c’è dubbio che dopo solo 8 edizioni Focus Asia sia riuscito a creare un programma unico che in questi anni è cresciuto costantemente, si è reinventato e ha sognato in grande per il futuro, confermando un ruolo strategico di primo piano tra le piattaforme esistenti dedicate ai professionisti del cinema asiatico ed europeo.
Focus Asia è organizzato da Centro Espressioni Cinematografiche con il supporto di MiC – Ministero della Cultura Direzione Generale per il Cinema and ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. È sviluppato in partnership con Il Fondo Audiovisivo FVG, EAVE, Ties That Bind, Confindustria Udine, e in collaborazione British Film Institute, Canada Media Fund, Ciclic – Centre-Val de Loire, Europa Distribution, Film Development Council of the Philippines (FDCP), Golden Horse Film Project Promotion Taiwan, HAF Hong Kong – Asia Film Financing Forum, Ministry of Education, Culture, Research, and Technology of the Republic of Indonesia e Indonesian Producer Association (APROFI), Netherlands Film Fund, Norwegian Film Institute, Polish Film Institute, Singapore Film Commission, Taiwan Creative Content Agency (TAICCA) e Visual Industry Promotion Organization (VIPO).
Lascia un Commento