– HATCHING recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 1 Media: 3]
Il nostro voto

Hatching Recensione. La recensione del film “Hatching” di Tommaso Di Pierro. La dodicenne Tinja sembra vivere un’esistenza da favola, con una casa incantevole, una famiglia perfetta e un sogno di ginnasta da coltivare; cosa c’è

Hatching Recensione Poster

Hatching Recensione Poster

di più bello al mondo per una bambina? Peccato che non sempre le cose sono quello che sembrano e una volta squarciato questo velo di  apparente felicità ecco aprirsi un intero mondo di ipocrisie. La vita del nucleo familiare infatti è totalmente condizionata dalla figura della madre, ex pattinatrice ora divenuta influencer, che ha riposto nella figlia tutte le sue speranze di successo, costringendola a praticare ginnastica e includendola continuamente nei suoi video con l’intento di creare il blog della “famiglia perfetta”. Con un padre che non la degna di attenzioni e un fratello che la tratta con sufficiènza, l’incompresa Tinja si ritrova così serrata in un microcosmo al quale non vorrebbe appartenere. Ma un piccolo incidente domestico con un corvo e il ritrovamento successivo di uovo che Tinja deciderà di covare porteranno ad una serie di eventi raccapriccianti che sconvolgeranno l’assetto familiare e soprattutto la vita stessa di Tinja. Il film non perde tempo e bastano pochi minuti per delineare i personaggi ed entrare nel vivo dell’azione, con Tinja che immediatamente si sforza di essere una madre migliore di quanto la sua non lo sia mai stata, dedicando anima e corpo alla cura e all’allevamento di quell’essere inquietante che pian piano incomincerà sempre di più ad assomigliarle. Hatching penetra in una cultura nordica apparentemente distante dalla nostra, ma che in realtà denota disagi universali comuni a tutti: dalla solitudine, all’uso negativo dei social network; dalle difficoltà della crescita, all’essere buoni genitori. Hatching parla del bisogno di empatia e dell’importanza di avere una famiglia e lo fa intraprendendo la strada dell’horror, con un soggetto semplice, ma originale, bizzarro e macabro quanto basta per provocare un sincero ribrezzo e disgusto. Impossibile non lodare le splendide musiche e scenografie di un film che osa essere inquietante solo con la forza delle immagini e delle sensazioni e che al contempo sa essere anche “artigianale” grazie all’uso degli animatronics. La giovane Siiri Solalinna poi è fenomenale, in ruolo complesso per molteplici aspetti tutti da scoprire. Senza dubbio Hutching è un horror che punta a stupire, ma anche a ripugnare, educandoci e mettendoci di fronte a una realtà alienante che richiede maggior accudimento e comprensione, perché essere genitori richiede molteplici sacrifici…a volte anche estremi. (La recensione del film “Hatching” è di Tommaso Di Pierro)

Una scena del film “Hatching – La forma del male”di Hanna Bergholm – Recensione

LA SCHEDA DEL FILM “HATCHING” (Pahanhautoja)

Regista: Hanna Bergholm – Cast: Siiri Solalinna, Sophia Heikkilä, Jani Volanen, Reino Nordin, Oiva Ollila, Ida Määttänen, Saija Lentonen, Miroslava Agejeva – Genere: Horror – Anno: 2022 – Paese: Finlandia, Svezia – Scenaggiatura: Ilja Rautsi – Fotografia: Jarkko T. Laine – Durata: 1h 26 min – Distribuzione: Adler Entertainment – Data di uscita: 6 Ottobre 2022 – Il sito ufficiale del film “Hatching”

Trama: Hatching, film diretto da Hanna Bergholm, racconta la storia di una giovanissima ginnasta di dodici anni, che cerca in ogni modo di rendere fiera sua madre di sé, soprattutto nello sport. Il genitore, infatti, vuole a tutti i costi dare l’idea di famiglia perfetta sul suo blog, ormai reso popolare da foto e racconti su questo nucleo familiare così impeccabile. Peccato che nulla sembra mai abbastanza per sua madre, motivo per cui la giovane si ritrova a cercare sempre di migliorarsi fino a cedere sotto il peso di quel fardello che sono le aspettative del genitore. Un giorno la ragazza s’imbatte in un bizzarro uovo e decide di portarlo a casa, nascondendolo e tenendolo al caldo. Quando questo si schiude, la creatura che ne viene fuori è qualcosa di inimmaginabile…

HATCHING – TRAILER

Lascia un Commento