Il grande schermo pullula di esempi celebri di capolavori assoluti che hanno fatto la storia della settima arte, come raccontiamo anche noi di Cinema4stelle. Tra cinema e gioco poi, c’è sempre stato un legame speciale. Soprattutto i casinò, luoghi ricchi di fascino, si prestano magnificamente a fare da scenario alle
pellicole cinematografiche e solo negli ultimi 20 anni sono stati rilasciati dei film che sono delle vere e proprie icone del genere. Oggi, come raccontato anche qui da Il Corriere della Sera, andremo pertanto a vedere quali, a nostro avviso, sono i tre film ambientati sul gioco che vale la pena di vedere e cercheremo di raccontarne brevemente la trama, con la missione di non cadere nello spoiler.
21-blackjack: un film da non perdere
Sono trascorsi 15 anni dall’uscita nelle sale di quello che ancora oggi è considerato uno dei migliori film di sempre sul gioco d’azzardo. Come ci racconta il sito MyMovies, era il 2008 e Robert Luketic presenziava alla prima del film 21-blackjack. Anche grazie a questa pellicola oggi il blackjack è uno dei giochi più famosi e l’arrivo della tecnologia streaming ha portate sullo schermo anche dei veri croupier in carne e ossa come quelli presenti nella pellicola. Il film narra la storia di Ben Campbell, un universitario appassionato dei numeri e iscritto alla facoltà di matematica, proveniente da una famiglia poco facoltosa e alla ricerca di riscatto sociale. La vita di Ben cambia quando nelle aule dell’università incontra un professore di matematica, nel film interpretato da Kevin Spacey, che ne nota le straordinarie abilità e decide di reclutarlo in una squadra di altri talenti per cimentarsi nel gioco del blackjack. La storia è estremamente interessante perché, oltre a spiegare nel dettaglio il funzionamento del blackjack, narra anche delle mille peripezie passate dagli universitari in questa avventura che gli insegnerà ad affrontare sin da subito le difficoltà che presenta la vita. Un caposaldo del genere drammatico di cui vi forniamo recensioni su Cinema4stelle.
Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco
Remake del celebre film Colpo Grosso, uscito nelle sale nel 1960, Ocean’s Eleven è il primo capitolo della cosiddetta trilogia di Ocean’s ed è sicuramente uno dei film meglio riusciti a tema gioco d’azzardo. Come recensito anche qui da La Repubblica, il film racconta la storia di Danny Ocean, un uomo dal passato turbolento e reduce da un periodo di reclusione che d’improvviso si ritrova in libertà vigilata a fare i conti con sé stesso e con il proprio passato. Dopo dei vani tentativi di ricominciare una nuova vita Danny, che nel film è interpretato da George Clooney, va in California per incontrarsi con un suo vecchio amico e “collega” Rusty, interpretato da Brad Pitt. La coppia decide quindi di mettere su una squadra di 11 esperti del furto e di recarsi a Las Vegas per svaligiare il caveau di uno dei Casinò più ricchi e sorvegliati del Paese scontrandosi con il proprietario del locale che, ovviamente, ha ben altre intenzioni. Il film rappresenta, come detto, l’inizio della saga degli Ocean’s ed ha riscosso un grande successo di pubblico – mentre in questa sezione su Cinema4Stelle vi raccontiamo la situazione attuale ai botteghini – e da parte della critica, tanto da essere inserito di diritto all’interno della Top 3 dei migliori film sul gioco d’azzardo e di quella dei migliori film d’azione degli ultimi tempi.
Casino Royale: il 21° capitolo della saga di 007
Il 21° capitolo della saga dell’agente segreto James Bond è stato prodotto dalla Sony e racconta le avventure e le vicissitudini della spia più famosa al mondo, interpretata per l’occasione da uno straordinario Daniel Craig. James Bond si ritrova invischiato nell’omicidio di un mercenario assoldato per realizzare un attentato in Madagascar e viene sospeso dal servizio nell’attesa di giudizio. Nell’ombra, però, l’agente continua in gran segreto la propria attività investigativa e giunge alle Bahamas dove scopre che l’attentato è stato commissionato da un grande amante del poker di nome Le Chiffre. Per avvicinare il suo sospettato, Bond decide quindi di calarsi nelle vesti dell’esperto giocatore di poker e l’incontro al tavolo verde darà il via a una delle più belle e famose scene di gioco mai viste in una pellicola cinematografica. Casinò Royale, tuttavia, non è l’unico film in cui Bond dà dimostrazione delle sue abilità al gioco e come tutti gli appassionati sicuramente sapranno, il gioco preferito dall’agente segreto britannico più famoso al mondo è lo Chemin-de-fer, molto simile al Baccarat.
Come abbiamo avuto modo di raccontarvi, sono diversi i film che nel corso della storia del cinema si sono ispirati al mondo del gioco d’azzardo e il nostro auspicio è che queste brevi recensioni vi abbiano convinto a vedere uno di questi film che, per gli amanti del genere, sono davvero imperdibili e rappresentano dei veri e propri capolavori.
Lascia un Commento