– I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN di Ang Lee | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 8 Media: 2.8]

“I segreti di Brokeback Mountain” Recensione. Anni sessanta. Siamo nel Wyoming e due cowboy passano la stagione in alta montagna immersi nella solitudine, a difendere il gregge. Si crea un legame di amicizia che sfocia in un rapporto più intenso che cambierà per sempre le

I segreti di Brokeback Mountain Recensione Poster

I segreti di Brokeback Mountain Recensione Poster

reciproche esistenze. Per quattro lunghi anni non avranno notizie l’uno dell’altro. Continueranno le loro vite: Jack esibendosi nei rodei e sposando una rampolla benestante, Ennis impalmando una bellezza gentile e coltivando il sogno di possedere una fattoria. Ma il pensiero e la reciproca attrazione li porterà a cercarsi e a incontrarsi nonostante gli ostacoli nel corso di vent’anni…

Idea Centrale

L’amore in ogni forma che travalica la semplice identità sessuale, la forza di affrontare se stessi, la propria natura e i propri desideri.

Recensione

Una delle più commoventi e drammatiche storie d’amore degli ultimi tempi, tratta dall’omonimo racconto di Annie Proulx. Ang Lee scava oltre la semplice considerazione del sentimento che supera la mera identità sessuale. Rispetta, senza mai confondere le carte, l’abbandono, la crisi e il conflitto personale senza eccessi né inutili morbosità. Con stile asciutto e essenziale s’inerpica nelle pulsioni umane più profonde. L’ambientazione non è solo ideale teatro romantico per strappare facili consensi ma contesto indurito che risalta la ruvida delicatezza di un amore negato, contrastato poi soffocato dalla mancanza di coraggio. Niente “vissero felici e contenti”: le grandi passioni si nutrono di rimozioni, sconfitte, struggimento e messaggi mai spediti.

Note e Curiosità

I due attori protagonisti hanno accettato di interpretare i rispettivi personaggi non sapendo ancora chi avrebbe diretto il film. La pellicola è ispirata fedelmente al racconto “Gente del Wyoming” di Annie Proulx, pubblicato per BaldiniCastoldi (La recensione del film “I segreti di Brokeback Mountain” di Ang Lee è di Daniela Losini).

Il Film “I segreti di Brokeback Mountain” di Ang Lee è disponibile in Streaming su

Jake Gyllenhaal in una scena del film “I segreti di Brokeback Mountain” di Ang Lee – Recensione / Analisi

LA SCHEDA DEL FILM “I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN” (Brokeback Mountain)

Regista: Ang Lee – Cast: Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid, Anna Faris, Linda Cardellini, Scott Michael Campbell, Kate Mara, Cheyenne Hill, Brooklynn Proulx – Fotografia: Rodrigo Prieto – Sceneggiatura: Larry McMurtry, Diana Ossana – Musiche: Gustavo Santaolalla – Genere: Drammatico – Anno: 2005 – Paese: USA – Durata: 2h 14 min. – Distribuzione: BIM – La scheda del film “I segreti di Brokeback Mountain” di Ang Lee su Wikipedia

I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN DI ANG LEE – TRAILER

Lascia un Commento