– IDDU – L’ULTIMO PADRINO | recensione | film


Clicca per votare questo film!
[Voti: 9 Media: 1.3]
Il nostro voto

Iddu – L’ultimo Padrino Recensione. La recensione del film “Iddu – L’ultimo Padrino” a cura di Claudio Montatori. Presentato in concorso all’ultima biennale cinema di Venezia, arriva ora sugli schermi il film che si ispira alla latitanza di Matteo Messina Denaro, l’ultimo padrino della mafia siciliana, firmato dalla coppia di registi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia.

Iddu - L'ultimo Padrino | recensione | Poster

Iddu – L’ultimo Padrino | recensione | Poster

Ancora adolescente Matteo vive all’ombra di suo padre, un boss mafioso, e per compiacerlo si offre di sgozzare una pecora , la prova di coraggio a cui suo padre sottopone i suoi tre figli per determinare chi potrà ereditare la sua posizione di comando all’interno della cosca mafiosa. È un predestinato, la sua sarà una vita da latitante e ora, diventato adulto lo troviamo chiuso nella casa della misteriosa Lucia (Barbora Bobulova), vedova di mafia, sua custode, quasi una carceriera data la situazione, a cui detta le lettere, i pizzini, che lo tengono in contatto con il mondo esterno, solo un ricordo visto il suo attuale isolamento forzato. La sua “ora d’aria” si svolge in un piccolo cortile, perfino più angusto di quello di un carcere, dove passa un po’ di tempo chiuso nel suo labirinto di ricordi, come il Simon Bolivar di Marquez. Ma lui è un generale senza più truppe che ancora dà ordini attraverso i pizzini, sentendosi superiore e perciò stesso accettando la sua condizione come inevitabile destino.

All’esterno, nel mondo libero (si fa per dire), Catello, ex sindaco, ex preside e padrino di Matteo, appena uscito dal carcere, viene avvicinato (anche qui si fa per dire) dai sevizi segreti che gli offrono la loro protezione se li aiuterà a incastrare il boss. Catello Esita.

È nel rapporto epistolare tra Catello e Matteo che nel film prende corpo la descrizione di un mondo, quello mafioso, in grado di condizionare la vita sociale di tutta una nazione, grottesco, perfino comico a momenti, fatto della pochezza di pensiero di chi si prende il diritto di usare violenza e sopraffazione perché si sente superiore.

C’è, a contrasto, l’ambiguità delle istituzioni nel contrapporsi a quel mondo, ambiguità che nella realtà storica ha consentito a Matteo Messina Denaro una latitanza lunga decenni. In questo senso i servizi segreti del film hanno un che di grottesco, con personaggi un po’ troppo sopra le righe come l’agente Rita Mancuso (Daniela Marra) ossessionata dal desiderio di catturare il boss.

Toni Servillo nei panni di Catello è bravissimo nel tratteggiare la figura cialtrona di un servo presuntuoso ed Elio Germano gli è pari nel descrivere la figura triste di un boss non ancora decaduto ma già fuori dal mondo.

Tenendosi lontani dal film biografico i due registi, autori anche della sceneggiatura,  mettono insieme fatti realmente accaduti nella vita di Messina Denaro, e indagano i personaggi per dare una risposta alla domanda: com’è possibile?

Qualche minuto in meno avrebbe giovato al film che si fa pesante in certi momenti e in altri invece ha tratti comici e divertenti, tragedia e commedia si fondono in un risultato imperfetto. Con una sorpresa finale tutta da vedere.  (La recensione del film “Iddu – L’ultimo Padrino” è a cura di Claudio Montatori)

Una scena tratta dal film “Iddu – L’ultimo Padrino” di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza | Recensione / Analisi

LA SCHEDA DEL FILM “IDDU – L’ULTIMO PADRINO” (Iddu – L’ultimo Padrino)

Regista: Fabio Grassadonia, Antonio Piazza – Cast: Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Fausto Russo Alesi, Giuseppe Tantillo, Antonia Truppo, Tommaso Ragno, Betti Pedrazzi, Filippo Luna, Roberto De Francesco, Rosario Palazzolo – Genere: Drammatico – Anno: 2024 – Paese: Italia – Montaggio: Paola Freddi – Fotografia: Luca Bigazzi – Durata: 2 h 2 min – Distribuzione: 01 Distribution – Data di uscita: 10 Ottobre 2024 – Il sito ufficiale del film “Iddu – L’ultimo Padrino” di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza

Trama: Iddu – L’ultimo Padrino, film diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, è ambientato in Sicilia nei primi anni 2000. Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello, politico di lungo corso, ha perso tutto. Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo, ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l’occasione per rimettersi in gioco. Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d’approfittare. Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio…

IDDU – L’ULTIMO PADRINO – Trailer Ufficiale HD

Lascia un Commento