IL CLUB DEI 39 | Recensione | Capolavoro


Clicca per votare questo film!
[Voti: 8 Media: 4]

“Il Club dei 39” Recensione. Un giovane canadese Richard Hannay (Donat), a Londra per affari, è coinvolto in un intrigo spionistico dopo aver assistito allo spettacolo di Mister Memory, un uomo dalla memoria

Il Club dei 39 Recensione Locandina

Il Club dei 39 Recensione Locandina

prodigiosa. Una ragazza muore, Richard è sospettato di essere l’omicida e viene inseguito dalla polizia e dagli uomini di una organizzazione chiamata “I 39 gradini”. Con l’aiuto di una ragazza, Pamela, e con le straordinarie facoltà di Mister Memory…

Idea Centrale

L’incredulità, lo scetticismo, la mancanza di fiducia che i personaggi dimostrano gli uni verso gli altri, trasformano le relazioni interpersonali in una trama di conflitti, di menzogne e di aggressività.

Recensione

Tratto dal romanzo ‘I trentanove scalini’ di John Buchan, la storia è solo un pretesto per raccontare episodi inquietanti, paure e pericoli filtrati attraverso le atmosfere ed i metodi della suspense. Il regista ha messo a punto un perfetto congegno thriller dove i momenti di maggior tensione sono temperati da un tocco di umorismo. Il ritmo è quello di una commedia, pieno di colpi di scena e realizzato con eccezionale senso dei caratteri.

Note e Curiosità

Come in tutti i suoi film, Hitchcock compare anche in questa pellicola: si vede passare per la strada e buttar via la carta di una caramella. Remake nel 1959 di Ralph Thomas e nel 1978 di Don Sharp con il titolo ‘I 39 scalini’. (la recensione di “Il Club dei 39” di Alfred Hitchcock è tratta da “201 film capolavoro secondo la critica – di Gaetano Sandri)

Il Club dei 39” di Alfred Hitchcock è disponibile in Streaming in l.o. su

Il Club dei 39 Recensione
Robert Donat e Madeleine Carroll in una foto tratta da Il Club dei 39” di Alfred Hitchcock – Recensione

LA SCHEDA DE “IL CLUB DEI 39” (THE THIRTHY NINE STEPS)

Regista: Alfred Hitchcock Cast: Robert Donat, Madeleine Carroll, Lucie Mannheim, Godfrey Tearle, Peggy Ashcroft, John Laurie, Frank Cellier, Helen Haye, Wylie Watson, Peggy Simpson, Jerry Verno, Gus McNaughton – Fotografia: Bernard Knowles – Sceneggiatura: Ian Hay, Charles Bennett, Alma Reville – Musica: Louis Levy, Hubert Bath, Jack Beaver – Genere: Poliziesco – Anno: 1935 – Paese: Gran Bretagna – Durata: 1h 21 min. – Distribuzione: United Artists – Data di uscita: 6 giugno 1935 (GBR)

IL CLUB DEI 39 – TRAILER

Lascia un Commento