“Il profeta” Recensione. Condannato a sei anni di detenzione, l’analfabeta Malik El Djebena, nel carcere dove sconta la pena, è preso di mira dal leader della banda corsa. Accetterà di essere servile e compiere mandati per il boss corso Luciani, ma imparerà anche come
mettere a punto un suo piano segreto….
Idea Centrale
Il giovane Malik non può fare altro che adeguarsi alle sovrastrutture che dettano legge nel carcere. Accetta mandati, compie delitti, diventa servo del boss Luciani, ma non è poi così passivo come può sembrare. Malik impara ad osservare, a non parlare mai fuori posto, a rispondere con rispetto. Ma impara anche a capire i meccanismi sotterranei del potere, le pedine degli affari dentro e fuori dal carcere. In pratica costruisce il potere nel potere.
Recensione
Il regista francese, con una straordinaria scrittura filmica, ha seguito una strada, una predisposizione all’indagine per rappresentare una realtà nella sua piena oggettività. Audiard con chirurgica maestria, ha rappresentato la conquista del potere, la personificazione soggettiva del potere, prima con la maschera del boss corso César Luciani e poi man mano con il cammino talentuoso-criminale del giovane Malik. Non siamo di fronte ad un film denuncia sulla situazione carceraria, sarebbe stato un bluff per Audiard. Il film è sì uno spaccato di verità sull’organizzazione malavitosa carceraria, una verità che però percorre una strada sua propria, che focalizza l’attuazione di forme di potere sotterranee e sommerse.
Note e Curiosità
Audiard con “Il Profeta” ha conquistato Cannes 2009. Il film ha ben meritato il Gran Premio della Giuria. Concorre alla statuetta dell’Oscar per il miglior film straniero. (La recensione del film “Il profeta” di Jacques Audiard è di Rosalinda Gaudiano).
Il Film “Il profeta” di Jacques Audiard è disponibile in Streaming su
LA SCHEDA DEL FILM “IL PROFETA” (Un prophète)
Regista: Jacques Audiard – Cast: Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif, Reda Kateb, Hichem Yacoubi, Gilles Cohen, Pierre Leccia, Jean-Philippe Ricci, Antoine Basler, Leïla Bekhti, Foued Nassah, Jean-Emmanuel Pagni, Frédéric Graziani, Slimane Dazi – Fotografia: Stéphane Fontaine – Sceneggiatura: Jacques Audiard, Thomas Bidegain, Abdel Raouf Dafri, Nicolas Peufaillit – Musiche: Alexandre Desplat – Genere: Drammatico – Anno: 2009 – Paese: Francia – Durata: 2h 29 min. – Distribuzione: BIM – La scheda del film “Il profeta” di Jacques Audiard su Wikipedia
Lascia un Commento