– IL SESSO DEGLI ANGELI recensione


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 1]
Il nostro voto

Il sesso degli angeli Recensione. La recensione del film “Il sesso degli Angeli” di Matteo Marescalco. Ex golden boy del cinema italiano, nel corso degli anni Leonardo Pieraccioni sembra aver perso smalto agli occhi di un pubblico sempre più smaliziato.

Il sesso degli angeli Recensione Locandina

Il sesso degli angeli Recensione Locandina

Giunto al suo quattordicesimo lungometraggio, il regista toscano offre un irriverente scontro tra amore sacro e profano e porta a rapportarsi due mondi totalmente antitetici tra loro: quello della Chiesa e di una casa di piacere. Ne Il sesso degli angeli, Leonardo Pieraccioni veste i panni di Don Simone, il parroco della Chiesa degli Angeli di Firenze, popolata da donne anziane che recitano il rosario pressoché a memoria. L’uomo prova a darsi da fare per la sua congrega ma non riesce mai a raggiungere gli obiettivi che vorrebbe perseguire. La situazione crolla quando il soffitto della chiesa va a pezzi a causa delle continue infiltrazioni d’acqua. Come ovviare alla penuria di denaro? La fortuna viene in soccorso a Don Simone che, alla morte di uno zio ricco ma poco ortodosso, riceve in eredità un immobile di lusso e un’attività avviata e redditizia con sede a Lugano. Di che si tratta? Il sacerdote e Giacinto, il suo sacrestano, intraprendono un viaggio con l’intento di fare un sopralluogo e scoprono con estrema sorpresa che l’attività in questione è nientemeno che una casa di piacere! Come spesso accade nel cinema di Leonardo Pieraccioni, anche questo racconto prende il via dallo scontro di due universi lontani e apparentemente inconciliabili: Chiesa e sessualità sono due opposti in cui uno dei due estremi considera l’altro peccaminoso. Su questo aperto contrasto, quindi, il comico toscano costruisce una serie di situazioni contraddittorie e misunderstanding e porta avanti un tentativo di sintesi con l’obiettivo di dare vita a una sorta di favoletta moralmente edificante. Peccato, però, che le criticità presenti siano assai pesanti e segnate da un vizio di forma. Lo stesso sguardo paternalistico che vorrebbe redimere le donne protagoniste dalla loro “libera professione” non può fare a meno di oggetivizzare i loro corpi attraverso ripetuti primi piani che sembrerebbero compiacere un pubblico maschile piuttosto che offrire alle figure femminili un nuovo valore narrativo e modalità di messa in scena. Scritto con approssimazione e dotato di un finale piuttosto rapido, Il sesso degli angeli delude le aspettative. La speranza è che, quanto meno, non incontri particolari difficoltà ad affermarsi in sala. (La recensione del film “Il sesso degli Angeli” è di Matteo Marescalco)

Leonardo Pieraccioni e Sabrina Ferilli in una scena del film “Il sesso degli Angeli” di Leonardo Pieraccioni – Recensione

LA SCHEDA DEL FILM “IL SESSO DEGLI ANGELI” (Il sesso degli angeli)

Regista: Leonardo Pieraccioni – Cast: Leonardo Pieraccioni, Sabrina Ferilli, Marcello Fonte, Gabriela Giovanardi, Eva Moore, Maitè Yanes, Valentina Pegorer, Giulia Perulli, Massimo Ceccherini, Massimiliano Vado, Bruno Santini, Fabien Lucciarini – Genere: Commedia- Anno: 2022 – Paese: Italia – Sceneggiatura: Leonardo Pieraccioni, Filippo Bologna – Fotografia: Fabrizio Lucci – Durata: 1h 31 min. – Distribuzione: 01 Distribution – Data di uscita: 21 Aprile 2022 – Il sito ufficiale del Film “Il sesso degli angeli”

Trama: Il sesso degli angeli, film diretto da Leonardo Pieraccioni, segue le vicende di Don Simone (Leonardo Pieraccioni), un prete di frontiera che dà messa in una piccola cappella in difficoltà. Il sacerdote non sa come invogliare i ragazzi a frequentare la comunità cristiana, perché troppo presi dal mondo dei social. Un giorno Don Simone riceve la notizia della dipartita di un suo zio un po’ sui generis, che viveva in Svizzera. Il parente gli ha lasciato in eredità un’attività molto redditizia proprio a Lugano e il prete, fiducioso di poter aiutare la sua comunità con il denaro guadagnato…

IL SESSO DEGLI ANGELI – TRAILER

Lascia un Commento