La leggenda di “Karate Kid” non accenna a sbiadire. Dopo essere stata una saga cinematografica di culto negli anni 80, ed essere arrivata alle nuove generazioni grazie al remake del 2010 e a una serie televisiva degli ultimi anni, la storia torna sul grande schermo. E’ stato infatti annunciato ufficialmente il nuovo
capitolo che sarà di fatto un incrocio tra le due diverse saghe di “Karate Kid”: i protagonisti infatti saranno Ralph Macchio, che nella trilogia originale interpretava Daniel LaRusso, e Jackie Chan, che aveva interpretato Mr. Han nel remake con protagonista Jaden Smith. Il film dovrebbe essere nelle sale per Natale 2024.
La leggenda di “The Karate Kid” continua. Proprio la presenza dei due attori sembra indicare che il nuovo film sarà una sorta di fusione dei due diversi filoni: il cosiddetto “Miyagi-verse”, che ruota attorno alla figura dell’allenatore-mentore nippo-americano interpretato dal compianto Pat Morita, scomparso nel 2005, ha operato nei primi tre film con Macchio, così come nel seguito del 1994 “The Next Karate Kid”, con Hilary Swank al fianco di Morita. Il Cobra Kai, che prende il nome dal dojo di Johnny Lawrence (William Zabka), che il personaggio di Macchio, Daniel LaRusso, sconfigge nel momento culminante del primo film, opera anch’esso nel “Miyagi-verse”, con Morita che appare nei flashback. E poi c’è invece il film del 2010, che ha trasferito l’azione in Cina, sostituendo l’arte marziale principale del karate con il kung fu e ha affidato a Chan il ruolo di mentore/allenatore del signor Han, in stile Miyagi.
Alla ricerca di un nuovo protagonista. Il lancio del film, che sarà diretto da Jonathan Entwistle, è arrivato con un video in cui Ralph Macchio e Jackie Chan lanciano ufficialmente il casting per trovare una nuova stella teenager che possa essere il nuovo “Karate Kid”. “Ragazzi iniziate a dare la cera e togliere la cera” dice Ralph Macchio riferendosi al celebre insegnamento di mister Miyagi, mentre Charlie Chan lo corregge dicendo “intendi metti la giacca, toglila, appendila”, riferendosi ai suoi insegnamenti nel remake.
Ralph Macchio e Jackie Chan insieme nel “Karate Kid” del 2024. In questo nuovo capitolo quindi Ralph Macchio e Jackie Chan riprenderanno i loro storici ruoli. Macchio quello di Daniel LaRusso: nella saga originale era un adolescente che si trasferiva in California e imparava il karate da un maestro giapponese, il signor Miyagi. Macchio ha poi ripreso il ruolo da adulto per la serie tv “Cobra Kai”, nella quale apriva una propria scuola di arti marziali seguendo la filosofia e gli insegnamenti del signor Miyagi. Jackie Chan è invece apparso nel remake del 2010, dove interpretava il signor Han, un maestro di kung fu che insegnava a un ragazzo di nome Dre Parker come difendersi dai bulli.
Quanti film esistono di “Karate Kid”? La nuova pellicola sarà di fatto la sesta della saga di Karate Kid. Il primo film, “Karate Kid – Per vincere domani” è uscito nel 1984 e ha lanciato la carriera di Ralph Macchio. Il film ha avuto due seguiti diretti, “Karate Kid II – La storia continua…” (1986) e “Karate Kid III – La sfida finale” (1989), che hanno visto il ritorno dei protagonisti e dei loro rivali. Nel 1994 è uscito il quarto film, “The Next Karate Kid”, con Hillary Swank nel ruolo di una nuova allieva del maestro Miyagi. Questi quattro film sono considerati canonici nella serie televisiva “Cobra Kai”, che riprende le vicende di Daniel e dei suoi avversari trent’anni dopo. Nel 2010 è stato invece realizzato il remake di “The Karate Kid” con Jackie Chan e Jaden Smith, ambientato in Cina e con uno stile di combattimento diverso dal karate. Questo film non ha alcun legame con la saga originale o con “Cobra Kai”. (dal tgcom24)
Lascia un Commento