– KEN IL GUERRIERO – IL FILM | recensione | film


Clicca per votare questo film!
[Voti: 4 Media: 2.5]
Il nostro voto

Ken Il guerriero – Il Film Recensione. La recensione del film “Ken Il guerriero – Il Film” a cura di Luigi R. Rami. Ken il guerriero è un personaggio iconico nella storia del cartoon, non sono in ambito nipponico. Creato negli anni Ottanta, è stato protagonista di una lunga serie di manga (1983-1988), per poi essere trasposto, con egual successo, come anime (1984-1988).

Ken Il guerriero - Il Film | recensione | Poster

Ken Il guerriero – Il Film | recensione | Poster

In Italia era possibile vedere il serial animato su qualche Tv privata regionale, in primis sulla nota Junior Tv. Kenshiro è un muscoloso guerriero solitario che vive in un mondo post nucleare. Le città sono tutte un cumulo di rovine, e il terreno è riarso e tossico. Ma anche gli animi dei personaggi sono ormai distrutti, aridi, incattiviti. In questo mondo disumanizzato ci sono i deboli e i forti, e chiaramente i secondi prevaricano i primi con atti di violenza. Kenshiro è uno dei pochi che utilizza la sua forza per proteggere gli inermi, ingaggiando violentissimi combattimenti con i malvagi che spadroneggiano nelle città. Le peculiarità di questo cartoon non erano soltanto l’ambientazione cupa e il pessimismo, ma l’accentuata violenza dei combattimenti. Incessanti e dure scazzottate che terminavano con sbotti di sangue.

E questi aspetti sono accentuati nel lungometraggio Ken il guerriero – Il film, che fu realizzato nel lontano 1986 da Toyoo Ashida. Mai distribuito nei cinema italiani, questo cartoon ebbe comunque un’uscita in Vhs nella prima metà degli anni Novanta. Restaurato e con un nuovo doppiaggio, sarà proiettato come evento speciale soltanto per 3 giorni (14,15,16 ottobre) nei cinema.

Ma sebbene questa gradita riproposizione,  Ken il guerriero – Il film è stato sin dall’inizio un cult inamovibile. Il film, però, non è un adattamento fedele del fumetto, come invece lo era la serie tv, ma vi è stata apportata una rielaborazione di trama e personaggi.

Non dovendo rispettare le censure televisive, in questa versione lunga la storia accentua le parti più violente e catastrofiche. Ad esempio, i combattimenti tra Kenshiro e gli antagonisti, usualmente creature abbrutite dalla cattiveria ma anche dalle radiazioni nucleari, terminano sempre con abbondanti fiotti di sangue. Tra corpi che si gonfiano e scoppiano, oppure con i cattivi che terminano affettati dopo taglienti colpi di judo. Attenzione però. Non è violenza gratuita, ma tutto rientra in quel pessimismo che vige in una civiltà costretta a lottare anche per una goccia di acqua o una ciotola di cibo.

E Ken il guerriero, nelle sue tre rappresentazioni (anime, manga, film). semplicemente proseguiva sulla scia di tutte quelle opere che trattavano il tema della paura del post guerra nucleare. Ad esempio, anche Conan il ragazzo del futuro aveva come sfondo un mondo post apocalittico, ma in quel caso la narrazione, tramite un personaggio ragazzino dagli atteggiamenti demenziali, era più tendente alla commedia e c’era un happy end.

In Ken il guerriero, invece, non c’è speranza, se non nei bambini che, vedendo il valore etico di Kenshiro, possono ricostruire una civiltà più giusta ed equa. A distanza di quasi quarant’anni questo cartoon non ha perso la sua forza narrativa e visiva. A conferma che è un cartoon che anticipava i tempi.  (La recensione del film “Ken Il guerriero – Il Film” è a cura di Luigi R. Rami)

Una scena tratta dal film “Ken Il guerriero – Il Film” di Toyoo Ashida | Recensione / Analisi

LA SCHEDA DEL FILM “KEN IL GUERRIERO – IL FILM” (Hokuto no Ken)

Regista: Toyoo Ashida – Genere: Animazione – Anno: 1986 – Paese: Giappone – Scenaggiatura: Susumu Takaku – Fotografia: Tamio Hosoda – Durata: 1 h 50 min – Distribuzione: Nexo Studios – Data di uscita: 14 Ottobre 2024 – Il sito ufficiale del film “Ken il Guerriero – Il Film” di Toyoo Ashida

Trama: Ken Il Guerriero, diretto da Toyoo Ashida, è il primo film sul guerriero della scuola di Hokuto. Ken si ritrova di fronte una tragedia quando attraversa le terre colpite dall’olocausto nucleare, che distrutto tutto e portato l’umanità a vivere oppressa dai potenti in una landa desolata e infruttuosa. Il guerriero è alla ricerca disperata della sua amata, rapita da Shin, uno dei tiranni che stringe la sua mano sul mondo. Durante il suo viaggio Ken incontra Rei, un guerriero come lui, ma della scuola di Nanto, con il quale stringerà una forte amicizia e un’alleanza per combattere il male. Prima di raggiungere Shi, però, il guerriero dovrà affrontare anche con i suoi fratelli, il subdolo Jagi e il gigantesco Raoul, temibile e ambizioso guerriero della scuola di Hokuto. Riuscirà Kenshiro a sconfiggere coloro che tormentano i deboli e rende il mondo un luogo di nuovo vivibile?

KEN IL GUERRIERO – IL FILM: il 14, 15 e 16 ottobre al cinema

Lascia un Commento