La Caccia Recensione. La recensione del film “La Caccia” di Claudio Montatori. Un padre violento, un trauma indicibile, quattro esistenze segnate che si ritrovano dopo anni, e tutta la negatività che quell’esperienza ha prodotto, il
male, tenuto nascosto per anni, prigioniero negli angoli bui della coscienza, sfugge al controllo e riaffiora con la forza devastante di un vulcano. È quanto accade a quattro fratelli che finora hanno condotto esistenze lontane e alla morte del padre si radunano nella vecchia villa di famiglia che ora ereditano e vogliono vendere. Ciascuno di loro vorrebbe risolvere col ricavato qualche problema economico; Luca (Filippo Nigro) sta per fare il passo più lungo di quanto le sue gambe non possano permettere, intende espandere la sua attività di venditore di auto; Giorgio (Paolo Pierobon) ha una moglie e una figlia esigenti, diciamo così; Silvia (Laura Chiatti) è una ex tossicodipendente, dalla vita disordinata, e d è quella che cerca di portare armonia nel gruppo; Mattia (Pietro Sermonti) è un artista, un pittore che si accontenta di quello che ha e in un primo tempo decide di rifiutare la sua parte di eredità, ma poi ci ripensa. Il ricavato della vendita però non è sufficiente a soddisfare le esigenze di tutti e così decidono che uno solo di loro beneficerà dell’eredità paterna e sarà l’esito di un gioco perverso a scegliere il fortunato. Marco Bocci alla sua seconda prova da regista dopo il riuscito “A Tor Bella Monaca non piove mai”, sceglie di cimentarsi col film noir e si conferma regista capace, anche se nella seconda parte, quando la tensione dovrebbe salire, il racconto si appiattisce un po’, diventando prevedibile in certi momenti, ma la sorpresa finale lo riscatta. Un racconto sull’ impossibilità dell’oblio, di come le ferite del male ricevuto nell’infanzia prima o poi tornano in superfice e solo se nel frattempo si è raggiunto un equilibrio si riesce a gestirle con maturità. Ma, sembra suggerire il regista, è un equilibrio difficile da trovare nella società nevroticamente competitiva che caratterizza la nostra epoca. Una buona fotografia, un ritmo adeguato e un cast di tutto rispetto in grado di rappresentare per bene i personaggi del racconto, fanno di “La Caccia” un buon film da vedere, e un buon investimento il prezzo del biglietto. (La recensione del film “La Caccia” è di Claudio Montatori)
LA SCHEDA DEL FILM “LA CACCIA” (La Caccia)
Regista: Marco Bocci – Cast: Laura Chiatti, Filippo Nigro, Paolo Pierobon, Pietro Sermonti, Gigi Savoia, Peppino Mazzotta, Marco Bocci, Marina Rocco – Genere: Drammatico – Anno: 2023 – Paese: Italia, Slovacchia – Fotografia: Federico Annicchiarico – Sceneggiatura: Marco Bocci, Alessandro Nicolò, Alessandro Pondi – Durata: 1h 40 min – Distribuzione: Medusa Film – Data di uscita: 11 Maggio 2023 – Il sito ufficiale del film “La Caccia”
Trama: La Caccia, film diretto da Marco Bocci, racconta la storia di una famiglia, di preciso quattro fratelli, Silvia, Luca, Giorgio e Mattia (Laura Chiatti, Filippo Nigro, Paolo Pierobon e Pietro Sermonti), molto diversi fra loro. Luca è un tipo pieno di energie, lavora nel settore della vendita di auto e sta progettando di espandere la sua attività. Silvia per diverso tempo ha dovuto combattere con la sua tossicodipendenza, ma adesso è pulita da ben mille giorni. Mattia è un creativo, lavora come pittore…
Lascia un Commento