La casa dei fantasmi Recensione. La recensione del film “La casa dei fantasmi” a cura di Claudio Montatori. C’è una madre, Gabbie (Rosario Dawson), che si trasferisce con suo figlio, il piccolo Travis (Chase W. Dillon), in una villa che ha appena acquistato ad un
prezzo davvero conveniente, purtroppo scopre subito che la magione è già abitata e gli inquilini sono dei fantasmi decisi a metterle paura. Per difendersi Gabbie chiede aiuto a un prete amico, Kent (Owen Wilson), il quale si rivolge a sua volta a Ben Matthias (LaKeith Stanfield) uno scienziato che ha inventato un marchingegno utile alla bisogna. Purtroppo non è bastato al regista Justin Simien avere ad disposizione un cast di attori strepitoso per rendere attraente questo film Disney, tra gli attori già citati offrono i loro volti Danny DeVito, Jamie Lee Curtis, e per un attimo perfino Winona Rider e il fantasma di Jared Leto. Va bene, la Disney fa film per famiglie, lo sappiamo, e probabilmente qualche risatina e magari anche qualche lieve spavento faranno correre al cinema i bambini, accompagnati però da adulti a cui il film non piacerà perché sia le situazioni che le battute sono davvero banali e la prestazione degli attori anche. Bisognava trovare una chiave differente per attrarre il pubblico, anche perché questo è un remake di uno stesso titolo che vent’anni fa aveva come protagonista Eddie Murphy e che fu un fiasco al botteghino. Insomma, se a Disneyland l’attrazione The Haunted Mansion (a cui il film si ispira) è dal 1969 un grande successo di pubblico, i tentativi di ottenere la stessa riuscita al cinema sono stati deboli, nonostante che a produrre il film ci sia Gullelmo del Toro che aveva già scritto una sceneggiatura poi abbandonata. Forse è stato un peccato. O forse è la maledizione dei fantasmi. (La recensione del film “La casa dei fantasmi” di Claudio Montatori)
LA SCHEDA DEL FILM “LA CASA DEI FANTASMI” (Haunted Mansion)
Regista: Justin Simien – Cast: Rosario Dawson, Owen Wilson, Chase W. Dillon, Lakeith Stanfield, Danny DeVito, Tiffany Haddish, Jared Leto, Winona Ryder, Dan Levy, Jamie Lee Curtis, Hasan Minhaj, Dan Matteucci, Kurt Yue, Ciad Crumley, Rick Andosca, Elisha Davis, Richard Nash, Suzette Lange, Walter J. Buck – Genere: Commedia – Anno: 2023 – Paese: USA – Fotografia: Jeffrey Waldron – Sceneggiatura: D.V. Devincentis, Katie Dippold, Guillermo del Toro – Durata: 2h 2 min – Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures – Data di uscita: 23 Agosto 2023 – Il sito ufficiale del film “La casa dei fantasmi”
Trama: La Casa dei Fantasmi, film diretto da Justin Simien, racconta la storia di una madre single di nome Gabbie (Rosario Dawson), che ha di recente comprato una villa a New Orleans per iniziare una nuova vita insieme a suo figlio di 9 anni Travis (Chase W. Dillon). L’abitazione è stata venduta a un prezzo stranamente molto conveniente, infatti, solo dopo l’acquisto Gabbie si rende conto che la tenuta è abitata da fantasmi…
Lascia un Commento