Jeff (Stewart), un fotoreporter, è costretto all’immobilità a causa di una gamba fratturata ed ingessata. Avendo molto tempo a disposizione lo passa alla finestra, osservando col teleobiettivo
e senza, la vita, i comportamenti e le azioni dei vicini di casa in un popoloso caseggiato del Greenwinch Village. Si convince, da molti indizi, che uno di loro (Burr) ha ucciso la moglie. Con la collaborazione della fidanzata (Kelly) e della domestica (Ritter) inizia ad indagare. L’assassino, accortosi di essere spiato, entra nell’appartamento di Jeff …
Idea Centrale
La molla della curiosità che scatena un atteggiamento di voyeurismo (la voglia di mettere il naso nelle cose degli altri ed il piacere di guardare).
Recensione
Note e Curiosità
Hitchcock compare nel film mentre sistema un orologio nell’appartamento di un musicista. (La recensione del film “La finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock è tratta da “201 Film Capolavoro secondo la critica” di Gaetano Sandri)
Il Film “La finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock è disponibile in Streaming su
LA SCHEDA DEL FILM “LA FINESTRA SUL CORTILE” (Rear Window)
Regista: Alfred Hitchcock – Cast: James Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey, Thelma Ritter, Raymond Burr, Judith Evelyn, Ross Bagdasarian, Georgine Darcy, Sara Berner, Frank Cady, Jesslyn Fax, Rand Harper, Havis Davenport, Irene Wintson, Alan Lee, Marla English, Kathryn Grant, Harry Landers, Len Hendry, Mike Mahoney – Fotografia: Robert Burks – Sceneggiatura: John Michael Hayes – Musica: Franz Waxman – Genere: Thriller – Anno: 1954 – Paese: USA – Durata: 1h 52 min – Distribuzione: United International Pictures – Data di uscita: 14 aprile 1955 (Italia) – La scheda del film “La finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock su Wikipedia
Lascia un Commento